#IABW20: al via oggi la 4a edizione

Alle 10.30 si apriranno le porte virtuali della quarta edizione del forum economico e commerciale Italia Africa Business Week.

Africanews.it ne è media partner.

Di seguito il comunicato stampa e il programma aggiornato.

IABW 2020 – Italia Africa Business Week
9/10/11 Novembre 2020

Comunicato Stampa

L’Italia si presenta all’Africa!

La quarta edizione di Italia Africa Business Week IABW aprirà le sue “porte” il prossimo 9 novembre. A partire dalle ore 10:00, in modalità online, centinaia di imprenditori, professionisti, opinion leader ma anche ministri e diplomatici si ritroveranno per IABW 2020, il primo e più importante business forum italo-africano giunto alla sua quarta edizione.

Milano è stata la sede della terza edizione del Forum economico e commerciale Italia Africa Business Week – IABW, promosso dall’Associazione Le Réseau. Il Forum, che si è svolto nei giorni 26, 27 novembre 2019 ha confermato l’interesse comune di imprese ed istituzioni a migliorare, incentivare, stimolare e rafforzare gli scambi tra l’Italia e il continente africano.

A testimoniare questo rinnovato interesse sono i numeri, di assoluto rilievo, della prima meneghina del Forum IABW: oltre 650 i partecipanti provenienti da 40 nazioni del globo, 3 ministri africani e italiani presenti, 5 delegazioni africane, oltre 50 incontri «formali» (pianificati dall’organizzazione con i diversi partner del progetto) B2B e B3B, 31 gli stand espositivi di cui 5 gestiti dalle rappresentanze diplomatiche africane.

Numeri che dimostrano non solo quanto IABW sia il più importante e principale Forum economico e commerciale tra Italia e Africa ma anche quanto questo abbia acquisito una dimensione internazionale, abbracciando lo spirito cosmopolita di Milano, capitale economica d’Italia.

Sul palco, virtuale, della conferenza di apertura che avrà luogo il 09 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 12 e che sarà aperta da Cleophas Adrien Dioma, Presidente dell’Associazione Le Réseau, si alterneranno i saluti istituzionali con la viceministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Emanuela del Re, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di Madagascar Tehindrazanarivelo Djacoba A. S. Oliva e l’ambasciatore del Mali in ItaliaSua Eccellenza Ali Coulibaly, padrino della 4° edizione dell’Italia Africa Business Week.

Interverranno alla conferenza di apertura, e parteciperanno ai tre giorni del Forum IABW, Walid Loukil, Vicedirettore del Gruppo Loukil, Giorgio Marrapodi, Direttore Generale della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giuseppe Mistretta, Direttore Centrale Africa Subsahariana del Ministero degli Affari Esteri, Gianpiero Succi, Partner BonelliErede, Luca Maestripieri, Direttore Generale Agenzia Italia per la Cooperazione allo  Sviluppo (AICS), Antonella Baldino, Chief International Development Finance Officer Cassa  Depositi e Prestiti (CDP), Michele Ziosi, Vicepresidente Relazioni istituzionali CNH Industrial e Yamume Tshomba, Medico Chirurgo Professore, Associato Università Cattolica di Roma e discuteranno nel panel istituzionale “Rebranding Italy in Africa: Rilanciare il modello di Business e di Cooperazione internazionale dell’Italia in Africa”.

Saranno centinaia le imprese, i professionisti e gli esperti di diversi settori commerciali italiani ed africani presenti online, oltre ad una nutrita rappresentanza del corpo diplomatico africano (oltre 25 le ambasciate africane in Italia rappresentate a IABW da ambasciatori, consoli e consiglieri diplomatici) a partecipare alla quarta edizione di IABW: economia verde, economia circolare, infrastrutture, energie rinnovabili, agricoltura, agribusiness, start up e nuove tecnologie, biomedicale, waste management, questi i settori di intervento su cui si concentrerà l’edizione 2020 di IABW.

Numerose personalità di primo piano hanno già confermato la loro presenza: Manlio Di Stefano, Sottosegretario con delega all’Internazionalizzazione del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roberto Vigotti, Segretario Generale diRes4Africa, Roberto Ridolfi, Senior strategic investment advisor, Roberta Datteri, Vice-presidente de la Confederazione Nazionale degli Artigiani, Jean Gustave Sanon, ex Ministro delle Finanze del Burkina Faso, Valeria Emmi, advocacy coordinator CESVI, Alessandra Piermattei, direttore della sede di Dakar dell’AICS, Giulio Dal Magro, head of development financing (CDP), Francesca Oliva, Consulente Tecnico Energia AVSI, Olivier Kaba, Capo progetto migrazione (AFD), Caterina Avanza, responsabile cooperazione internazionale (PD) e poi ancora Daffe Saidou Oumar, responsabile ufficio antirazzismo della Lega Serie A che presenterà il progetto Africa insieme a Michele Ciccarese e Niccolò Tomio entrambi dell’ufficio marketing di Lega Serie A.

Le conferenze di alto livello saranno organizzate con l’obiettivo di analizzare i settori strategici di investimento grazie allo sguardo professionale dei protagonisti e degli analisti più esperti.

IABW sarà non solo un’occasione di approfondimento e di networking per esplorare nuove opportunità di business per le imprese italiane in Africa ma sarà anche l’occasione per incontri istituzionali bilaterali di alto livello, incontri B2B e B3B tra imprese, professionisti e istituzioni italiane ed africane, country presentation e conferenze di alto livello come la Country Presentation “Doing Business in Etiopia – Nuove opportunità per gli imprenditori italiani” e il workshop “Bonellierede: un partner preferito dai governi africani per il rafforzamento delle capacità e lo sviluppo” organizzati con il nostro partner strategico e sponsor BonelliErede.

Infine, poiché l’accesso ai finanziamenti è uno dei fattori essenziali della crescita africana, ma anche uno degli attuali ostacoli allo sviluppo economico del continente soprattutto in questo periodo di crisi mondiale dovuto alla pandemia del Corona Virus, abbiamo pensato di proporre una conferenza che avrà come tematica: “Strumenti finanziari per il rilancio delle economie africane nell’era del post-covid19”.

In Africa c’è tanta voglia di Italia, di qualità e del saper-fare tipico delle PMI: IABW non è quindi solo una piattaforma di confronto e networking ma un vero e proprio ponte economico e di conoscenza tra due realtà sempre più vicine e curiose l’una dell’altra.

L’obiettivo è superare le barriere e lo scetticismo tramite partnership d’affari win-win, la condivisione del know-how e delle buone pratiche d’impresa, la costruzione di rapporti personali prima ancora che d’affari.

L’obiettivo principale del Forum essendo quello di fotografare lo stato dell’arte delle relazioni tra l’Africa e l’Italia ma soprattutto analizzare i possibili sviluppi nei settori chiave del progetto, favorire lo sviluppo di sinergie e partnership tra tutti gli attori dell’ecosistema, generare, tramite la contaminazione dei settori, nuove idee.

Alleghiamo programma completo di Italia Africa Business Week IABW 2020.

Italia Africa Business Week è organizzato dall’Associazione Le Réseau

Per i cronisti che volessero partecipare alla conferenza di apertura e al business forum si prega di registrarsi inviando una email a registrazione@iabw.eu

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.