I VOLTI DELL’AFRICA

*PROGETTO INTERNAZIONALE DI ARTE POSTALE E DIGITALE*

Il SACS / *S*pazio *A*rte *C*ontemporanea *S*perimentale di Quiliano in collaborazione con l’Ufficio Cooperazione della Provincia di Savona organizza un progetto di arte postale e digitale denominato I VOLTI DELL’AFRICA.

Attraverso questa nuova iniziativa artistica, il Comune di Quiliano intende supportare il progetto di cooperazione sanitaria internazionale “/Mama ti ngo/” consistente in azioni di sostegno alla maternità in Repubblica Centrafricana, mediante la creazione di una vera e propria forma di tutela mutualistica per le donne in gravidanza.

“/Mama ti ngo/” è promosso dall’associazione ONLUS “Savona nel cuore dell’Africa” (_www.savonanelcuoredellafrica.org_), che da tempo opera in Repubblica Centrafricana, paese che, pur disponendo di importanti risorse, versa in condizioni di povertà estrema a causa di un grave sfruttamento gestito da potentati economici stranieri.

La situazione è ulteriormente aggravata da laceranti e violenti fatti di guerriglia che proprio da questi interessi speculativi hanno origine.

Il tema I VOLTI DELL’AFRICA propone agli artisti, che ovviamente potranno interpretarlo con la massima libertà, un’occasione di riflessione sulle molteplici realtà di un continente meraviglioso dalla natura potente e terribile, ricco di raffinate civiltà che affondano le proprie radici nelle origini della specie umana senza trascurare i volti dello sfruttamento selvaggio, l’aggressione sistematica dell’ambiente e la precarietà estrema della vita.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.