Habari! Viaggio tra l’Italia e l’Africa

E’ in fase di realizzazione l’incontro-dibattito Habari! Viaggio tragicomico dagli slums di Nairobi all’Italia auto-occupata.

Si tratta di un progetto di laboratorio con testi e musiche (percussioni africane) di Valentina Acava Mmaka e Peter Kuria Asamba che vogliono mettere a fuoco le contraddizioni dell’Italia di oggi e riflettere su temi comuni (razzismo, lavoro, arte, povertà, vita quotidiana, giovani, scuola etc…) raccontati da un punto di vista interno all’Africa, e nello specifico al Kenya.

Il progetto si rivolge ad un pubblico eterogeneo, compresi gli studenti delle scuole superiori che potranno avvalersi di questo contributo come momento di scambio e confronto sulle tematiche interculturali ponendo le basi per il superamento dei pregiudizi che avvolgono il continente africano e i suoi cittadini presenti in Italia.

L’idea portante dell’incontro si fonda sul principio che l’AFRICA non si può spiegare, l’AFRICA va raccontata.

La narrazione del testo in italiano e kiswahili, modulata e ritmata dalle percussioni, affronta con “leggerezza” e ironia le contraddizioni e i drammi della società multietnica di oggi offrendo spunti di riflessione per un dialogo a più voci.

Le scuole, Le associaizoni, Le librerie, I centri culturali interessati a prenotare l’incontro possono rivolgersi a vmmakaATyahoo.com

 

Fonte: soggettonomade.blogspot.com