Gol senza frontiere – Federitalia

Il Torneo “gol Senza Frontiere” è un progetto ambizioso ideato dalla Lega Senza Frontiere che, tramite il calcio, vuole dare un concreto esempio di come si possono superare le barriere linguistiche, culturali e religiose tra le tante comunità di nuovi italiani che vivono, lavorano o studiano nel nostro paese.

La Lega Senza Frontiere permette alle associazioni di nuovi italiani di essere non solo i protagonisti ma anche gli organizzatori di una iniziativa che supera le divisioni che troppe volte vediamo nel nostro territorio. Molto spesso, infatti, singole comunità organizzano manifestazioni aggregative che richiamano i membri di quella comunità creando una sorta di enclave in cui “gli altri” non sono chiamati a partecipare. L’idea che sta alla base di questo progetto è, invece, quella di organizzare una manifestazione coinvolgendo attivamente varie comunità all’interno di una “lega”.

Visto il consistente numero di utenti coinvolti nelle prime due edizioni della manifestazione grazie alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Istituti Scolastici, Enti del Turismo, il torneo “Gol Senza Frontiere” vuole rappresentare un polo di attrazione per l’intera cittadinanza grazie ad un attento ed efficace connubio tra aspetto sportivo ed attività culturali concernenti le diverse sfaccettature del fenomeno migratorio. L’iniziativa, pertanto, travalica l’aspetto puramente agonistico andando a costituire un’importante e concreta opportunità per soffermarsi sul tema dell’integrazione interetnica ed interculturale, riconoscendo lo sport quale veicolo potentissimo di integrazione e di contrasto ai fenomeni di razzismo e di intolleranza.

 

Fonte: Federitalia via mail

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.