Ghana Business Forum: comunicato stampa

Si è svolto oggi a Palermo il “Ghana Business Forum” per avviare relazioni con il Paese africano.
Il ministro degli Investimenti ghanese: “Da oggi si aprono grandi opportunità”

PALERMO – “Il fatto che il Ghana apra un consolato nel capoluogo siciliano è l’occasione per questo grande Paese di entrare in Sicilia da protagonista, ma lo è anche per i nostri imprenditori di confrontarsi con una realtà che intende investire. Palermo è una città in cui si parlano 100 lingue diverse, con 125 diverse nazionalità: questo è il nostro migliore biglietto da visita per ospitare gli amici del Ghana”.

ghana-business-forum-Ministro-per-gli-Investimenti-del-Ghana-Mawuena-Trebarh
Mawuena Trebarh, ministra per gli investimenti del Ghana

Si è aperto con queste parole del sindaco di Palermo Leoluca Orlando il “Ghana Business Forum”, la manifestazione promossa dall’Ambasciata ghanese in Italia, in collaborazione con il Ghana Investment Promotion Center (agenzia governativa per la promozione degli investimenti) che si è svolta oggi nel capoluogo siciliano, nei locali del Centro sperimentale di cinematografia dei Cantieri culturali alla Zisa.

E a Palermo erano presenti il Ministro per gli Investimenti del Ghana Mawuena Trebarh e l’Ambasciatore del Ghana a Roma Evelyn Anita Stokes–Hayford, con il supporto dell’avvocato Francesco Campagna, referente per la Sicilia dell’Ambasciata del Ghana. Prossimo passo sarà l’apertura entro fine anno, proprio a Palermo, del Consolato onorario per la Sicilia.

Diversi anche gli imprenditori siciliani presenti al forum e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria dell’Isola.

ghana-business-forum-CS-01

“Questa è un’ampia dimostrazione del vostro interesse nei confronti del mio Paese, anche per le opportunità reciproche che si presentano – ha detto l’ambasciatore Evelyn Anita Stokes–Hayford –. Il Ghana con le sue risorse naturali, con il suo impegno nei confronti della democrazia, con un’ottima gestione macroeconomica, rende questo Paese un paradiso sicuro per gli investimenti. Voglio rassicurare tutti coloro che sono desiderosi di fare business in Ghana che le porte sono aperte e noi siamo pronti a rispondere. Gli imprenditori siciliani che vogliono conoscere il Ghana e le sue opportunità sono i benvenuti”.

Le comuni opportunità di sviluppo sono state affrontate dal Ministro ghanese per gli Investimenti Mawuena Trebarh: “Per noi parlare di possibili investimenti in Ghana e farlo dalla Sicilia e da Palermo è un’occasione importante: il Ghana è la seconda economia e il secondo mercato dell’Africa occidentale. E la crescita economica del nostro Paese è stata accompagnata anche da un considerevole aumento degli investimenti stranieri. Gli investimenti fatti in Ghana sono ben indirizzati, perché si traducono in sviluppo e in ricchezza per gli imprenditori che vengono da noi”.

Mawuena Trebarh, ministra per gli investimenti del Ghana
Mawuena Trebarh, ministra per gli investimenti del Ghana

“L’incontro tra la Sicilia e l’Africa – ha sottolineato il referente dell’Ambasciata del Ghana per la Sicilia, Francesco Campagna – è un momento necessario, che oggi, accanto all’evidenza tragica delle vittime delle traversate disperate, assume concretezza nella presenza di comunità africane radicatesi nel territorio siciliano, che contribuiscono a ridefinire il paesaggio delle nostre città in termini interculturali”.

Fonte: comunicato stampa Trentadodici Group

 QUI IL LINK ALLA PLAYLIST PER VEDERE TUTTI I VIDEO SUL GHANA BUSINESS FORUM

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.