Gaza: Terzi parla con omologo egiziano Kamel Amr

Colloquio telefonico del Ministro Giulio Terzi con il Ministro degli Esteri egiziano Kamel Amr, sugli sviluppi della situazione a Gaza.

Da Parigi, dove accompagna il Presidente della Repubblica Napolitano in visita di Stato, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri egiziano Kamel Amr, sugli sviluppi della situazione a Gaza.

Al collega egiziano, cui ha manifestato “il grande rammarico per le morti e la distruzione provocati dalle recenti ostilità e la grande preoccupazione per le possibili conseguenze per la stabilità dell’intera regione”, il Ministro Terzi ha espresso “soddisfazione per il cessate il fuoco a Gaza che pone fine alle intollerabili sofferenze per la popolazione civile” sottolineando allo stesso tempo il “diritto di Israele alla sua sicurezza”.

Il Ministro Terzi ha ribadito l’auspicio che la cessazione delle ostilità rappresenti il primo passo verso il rilancio del dialogo tra Israeliani e Palestinesi, obiettivo per il quale l’Italia continuera’ a lavorare attivamente in raccordo con i principali partner e con gli attori regionali.

Esprimendo forte apprezzamento per il ruolo determinante che l’Egitto ha esercitato per raggiungere la tregua, il Ministro Terzi ha segnalato al collega egiziano che l’impegno internazionale per una soluzione duratura della crisi sara’ al centro del suo incontro con il Ministro degli Esteri palestinese, Riyad Malki, previsto domani alla Farnesina.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.