Frontierenews.it ha presentato “Ripartire”

Grande successo della prima presentazione di “Ripartire” al teatro San Genesio di Roma. Valerio Evangelista e Federico Frascarelli hanno aperto la serata con Giorgio Gaber e Fabrizio De André per poi lasciare il palco a Riccardo Noury – portavoce di Amnesty Italia (per le cui campagne per i diritti umani andrà il 10% delle vendite del libro).

frontierenews-ripartire

Il direttore Joshua Evangelista ha raccontato di come l’idea del “ripartire” e delle sue infinite accezioni sia giunta – quasi casualmente – durante una sua passeggiata tra i monti che, dal Kurdistan turco, si affacciano sull’Eufrate.

Dai racconti di Lampedusa alle testimonianze dei cristiani palestinesi, la serata è proseguita con le letture degli attori Luca Ortello e Sara Berni; emozionante inoltre l’intervento dell’autore Rai e scrittore Stas’ Gawronski che ha condiviso due poesie di Bartolo Cattafi.

Samia Oursana ha ribadito l’impegno di Frontiere News sullo ius soli e sul diritto di cittadinanza per le seconde generazioni; la giornalista Ilaria Bortot ha raccontato di come in Bahrein si possa essere arrestati “per un like su Facebook”. Lorena Di Lorenzo e Dawood Yousefi hanno infine parlato dell’associazione Binario15 e dell’odissea dei migranti afgani. Conduzione di Francesco Caselli.

A breve verranno presentate tutte le prossime tappe del tour di Ripartire!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.