Frattini incontra Jack Lang su pirateria Somalia

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha ricevuto questa mattina alla Farnesina il nuovo Special Advisor del Segretario Generale dell’ONU per le questioni legali relative alla pirateria al largo delle coste somale, l’On. Jack Lang, designato lo scorso 26 agosto. Si tratta della prima visita che Lang ha effettuato in Europa in considerazione del riconosciuto impegno dell’Italia in Somalia.

L’incontro ha avuto luogo all’indomani del dibattito in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite circa le possibili opzioni da seguire per processare i pirati catturati nel Golfo di Aden e nel Bacino Somalo, uno degli aspetti più complessi nel campo della lotta alla pirateria.

Il colloquio tra il Ministro Frattini e l’On. Lang si è in particolare incentrato sull’esame delle modalità di assistenza più efficaci, da parte dell’ONU e della Comunità Internazionale, a sostegno delle capacità giudiziarie della Somalia e degli altri Paesi dell’area impegnati nell’azione di contrasto alla pirateria.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.