Puglisi: “Necessario rapporto paritetico Europa-Africa”

Entra nel vivo il forum internazionale in corso a Taormina
Puglisi: “Necessario oggi un rapporto paritetico fra Europa e Africa”

TAORMINA, 7 ottobre 2010 – “L’Africa deve trovare la propria strada per lo sviluppo ed è una strada che ha enormi potenzialità: la realtà è che oggi il continente africano ha, forse, più risorse per intraprendere uno sviluppo più armonioso e sostenibile di quanti ne abbia nella propria cultura lo stesso Occidente”.

Lo ha detto il presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, aprendo questo pomeriggio a Taormina il forum internazionale dal titolo Lo sviluppo dell’Africa: un’opportunità per l’Europa, l’Italia e la Sicilia promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e organizzato da The European House – Ambrosetti.

Puglisi ha aggiunto che si rende necessario realizzare un rapporto paritetico fra Europa e Africa: “oggi più che mai – ha detto il presidente della Fondazione Banco di Sicilia – l’Africa non ha più bisogno solamente di aiuti, quanto piuttosto di intese, che possano creare le condizioni per una reale crescita reciproca.

Il futuro dell’Europa e’ strettamente legato a quello del Continente africano e vorrei aggiungere che il modello di sviluppo europeo non e’ affatto solido, come dimostrano ampiamente le crisi ricorrenti in ambito economico ed ambientale.

È necessario che i popoli africani riscoprano la forza della propria identità e dei propri mezzi, per uscire dalla logica assistenzialista dei soli aiuti internazionali che purtroppo ha, spesso, paralizzato il grande potenziale del continente africano”.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.