"Infrastrutture = sviluppo" – Trevisani, v. pres. Confindustria

“Le infrastruttre sono la via per lo sviluppo” ha detto Cesare Trevisani, Vicepresidente Confindustria e Amministratore Delegato Gruppo Trevi, nel suo intervento a Taormina in seno al Forum sull’Africa organizzato da Fondazione Banco di Sicilia.
“Tutte le infrastrutture (tecnologiche, energetiche e strutturali) sono indispensabili per aumentare lo sviluppo” ha continuato Trevisani.

Egli si è poi augurato “maggiore flessibilità nello sviluppo dei progetti” e si è anche lamentato per una certa forma di protezionismo che gli stati africani applicano nel corso dei bandi internazionali per la realizzazione delle infrastrutture.

Nella scelta delle imprese aggiudicatarie dei bandi “il prezzo non può essere l’unico fattore di scelta” ha aggiunto “occorre coniugare competenze, capacità d’impresa e prezzo”.

Per rimodulare la presenze di imprese europee in Africa egli ha auspicato che non si segua il modello cinese che è un modello neocolonialista.

“Confindustria ha costituito una task force infrastrutture” ha proseguito Trevisani “per presentarsi come filiera per le opportunità in Africa” auspicando “risorse finanziarie veloci e in tempi stretti”.

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.