Il concorso per idee per la realizzazione di un quartiere modello in Africa

La crescita africana oggi è sempre più spesso al centro di meeting, tavole rotonde e convegni di taglio politico-economico. Il Forum di Taormina, a partire dal 2007, si è affermato a livello internazionale* non solo per aver saputo individuare e avviare in Africa progetti imprenditoriali, ma anche per la sua capacità di affrontare temi socio-culturali proponendo ‘soluzioni modello’ da applicare a problematiche di difficile risoluzione.

È proprio in quest’ottica che quest’anno a Taormina verranno presentati e premiati i 3 progetti vincitori pervenuti in risposta al bando di Concorso, aperto a giovani architetti europei e africani e lanciato in seno al Forum, per la progettazione del layout concettuale di un quartiere urbano modello da sperimentare in Africa.

I partecipanti al concorso hanno avuto il compito di progettare un modello di quartiere innovativo, scalabile e replicabile che possa portare soluzioni strutturali alle sfide/esigenze dell’urbanizzazione e che comprenda la definizione del layout urbanistico e del sistema di trasporti pubblici, la progettazione di massima degli edifici comuni e delle residenze private, una quantificazione iniziale dei costi e indicazioni sui materiali costruttivi da utilizzare e gli aspetti culturali e di inclusione sociale presi in considerazione in fase progettuale, ecc. ..

Nulla di casuale: nella passata edizione del Forum uno dei principali temi trattati fu proprio quello relativo al vertiginoso processo di urbanizzazione africano al quale sono inevitabilmente connesse serie problematiche socio-economiche ma dal quale possono contemporaneamente scaturire grandi opportunità anche per l’imprenditoria europea.

I circa trenta progetti pervenuti saranno ora valutati da una giuria internazionale, composta da:

  • Prof. Giovanni Puglisi – Presidente (Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Palermo ),
  • Arch. Gae Aulenti (Architetto e designer, Milano),
  • Ing. Paolo Borzatta (Senior Partner di The European House – Ambrosetti, Milano)
  • Arch. Roberto D’Agostino (Architetto, Venezia),
  • Arch. Antoni Folkers (Fondatore di ArchiAfrika e fondatore di FBW architects & engineers, Amsterdam),
  • Prof. Enrico Fontanari (Pro rettore alle Relazioni internazionali, IUAV Venezia),
  • Dr. Camilus Lekule (Senior Lecturer alla Ardhi University di Dar es Salaam).

 

I lavori saranno coordinati da The European House-Ambrosetti.

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.