Domani inizia il 5o forum sull'Africa

SVILUPPARE LE REGIONI DELL’AFRICA E DELL’EUROPA

Domani al via il forum internazionale promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia

Taormina torna ad essere l’epicentro del dibattito internazionale sui temi
dello sviluppo dell’Africa alla luce delle ripercussioni indotte dalla “primavera nord africana”Taormina, 5 ottobre 2011 – Tutto pronto per il forum internazionale, dal titolo Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa, organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che si terrà domani e venerdì al San Domenico Palace di Taormina. Il forum, giunto alla sua quinta edizione, ha lo scopo di rendere la Sicilia la piattaforma da cui alimentare, una volta all’anno, il dibattito mondiale sui grandi temi connessi alla crescita economica e socio-culturale dell’Africa. Il meeting internazionale quest’anno è incentrato prevalentemente su come il nuovo assetto del Nord-Africa può cambiare le relazioni Europa-Africa alla luce delle ripercussioni geopolitiche indotte dalla cosiddetta “primavera araba”.

Tra i temi al centro del dibattito, c’è anche il fenomeno dei flussi migratori intra ed extra-africani. Nel corso dei lavori del forum, è inoltre, in programma la presentazione di uno studio redatto da The European House – Ambrosetti a seguito di un attento lavoro di indagine sul ‘nuovo corso’ geopolitico per il Continente africano, soprattutto alla luce del diverso ‘peso’ del Continente nell’agenda geopolitica internazionale. Durante il Forum si parlerà anche del ruolo del sistema bancario e finanziario europeo e africano, delle opportunità per l’imprenditoria europea connesse allo sviluppo urbano nel Continente.

Nel corso della due-giorni di Taormina, che si aprirà domani alle 15 con la relazione introduttiva del presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, anche la presentazione dei progetti arrivati in risposta al bando, aperto a giovani architetti europei e africani, per la realizzazione del layout concettuale di un quartiere urbano modello da sperimentare in Africa.

Fra gli ospiti di questa quinta edizione del Forum: Ana Palacio (già Ministro degli Esteri della Spagna), il principe Idris Al-Senussi (nipote dell’omonimo ultimo Re della Libia), Dieter Rampl (presidente di Unicredit), Rachida Dati (Deputato al Parlamento Europeo, già portavoce del Presidente Nicolas Sarkozy), Alfredo Mantica (Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri) e numerosi fra ministri e ambasciatori di Paesi Africani.

Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Banco di Sicilia
Cantiere di comunicazione – tel. 02.87383180
Francesco Pieri – f.pieri@cantieredicomunicazione.com – 347.9648650
Alberto Samonà – albertosamona@libero.it

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *