Chiuso il concorso per quartiere modello in Africa

SI È CHIUSO IL BANDO DI CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE
DEL LAYOUT CONCETTUALE DI UN QUARTIERE MODELLO IN AFRICA

CIRCA 30 I LAVORI PRESENTATI DA GIOVANI ARCHITETTI E INGEGNERI

 

Sono circa 30 i progetti pervenuti in risposta al bando di CONCORSO PER IDEE per la progettazione del layout concettuale di un quartiere urbano sperimentale in Africa. Il concorso si inserisce nell’ambito della quinta edizione Forum ‘Sviluppare le regioni dell’Africa e dell’Europa promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia.

– Dal 2007 la Fondazione Banco di Sicilia promuove, in collaborazione con The European House- Ambrosetti, il progetto internazionale ‘Sviluppare le regioni dell’Africa e dell’Europa”, che ogni anno chiama a Taormina, economisti, politici, decisori e scienziati provenienti da tutto il mondo per dare vita al dibattito globale sui grandi temi connessi alle relazioni socio-culturali ed economiche tra Africa e Europa.

Nella passata edizione uno dei principali temi trattati è stato quello relativo al vertiginoso processo di urbanizzazione africano: dal 2005 a oggi le città africane hanno registrato il più alto tasso di incremento e le stime parlano di 700 milioni di urbanizzati al 2030 (+ 50% rispetto ad oggi).

Le difficoltà a governare quest’onda irrefrenabile e le problematiche socio-economiche a essa connesse sono oggettive; basti pensare che ben il 43% della popolazione urbana africana vive sotto la soglia di povertà ed ha un’accessibilità limitata ai servizi di base.

Sulla scia di queste considerazioni, nei mesi scorsi la Fondazione Banco di Sicilia ha bandito un Concorso per idee per la realizzazione del layout concettuale di un quartiere urbano sperimentale in Africa. Il concorso era destinato a far convergere su questo tema le migliori idee e le capacità progettuali disponibili tra i giovani architetti, urbanisti e ingegneri europei e africani under 40.

L’obiettivo? Progettare un modello innovativo, scalabile e replicabile di nucleo abitativo che possa suggerire soluzioni strutturali alle sfide/esigenze dell’urbanizzazione e che comprenda la definizione del layout urbanistico e del sistema di trasporti pubblici, la progettazione di massima degli edifici comuni e delle residenze private, una quantificazione iniziale dei costi e indicazioni sui materiali costruttivi da utilizzare e gli aspetti culturali e di inclusione sociale presi in considerazione in fase progettuale, ecc. ..

Per raggiungere questo obiettivo il quartiere urbano dovrà contenere alcuni elementi distintive quali:

  • o integrazione progettuale di infrastrutture, utility, sistemi di mobilità ed edifici;
  • o utilizzo delle nuove tecnologie,
  • o multifunzionalità degli spazi,
  • o autosufficienza energetica e sostenibilità economica

Molto buona la redemption: a chiusura del bando (20 luglio 2011) sono circa 30 i progetti pervenuti che verranno esaminati dalla giuria entro i primi di settembre.

La speranza è che i migliori di essi possano suscitare l’interesse di professionisti e amministratori africani oggi impegnati nella pianificazione delle loro città.

Questi i premi in palio:

  • – Primo classificato: 10.000 Euro
  • – Secondo classificato: 5.000 Euro
  • – Terzo classificato: 3.000 Euro

Sono inoltre previste 5 menzioni speciali tematiche. Il vincitore del concorso sarà ospitato al Forum di Taormina 2011 (6 e 7 ottobre) dove sarà premiato dal Presidente della Fondazione Banco di Sicilia e dalle Autorità presenti.

I circa trenta progetti pervenuti saranno ora valutati da una giuria internazionale, composta da:

  • Prof. Giovanni Puglisi – Presidente (Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Palermo ),
  • Arch. Gae Aulenti (Architetto e designer, Milano),
  • Ing. Paolo Borzatta (Senior Partner di The European House – Ambrosetti, Milano)
  • Arch. Roberto D’Agostino (Architetto, Venezia),
  • Arch. Antoni Folkers (Fondatore di ArchiAfrika e fondatore di FBW architects & engineers, Amsterdam),
  • Prof. Enrico Fontanari (Pro rettore alle Relazioni internazionali, IUAV Venezia),
  • Dr. Camilus Lekule (Senior Lecturer alla Ardhi University di Dar es Salaam).

I lavori saranno coordinati da The European House-Ambrosetti.

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.