3 rivoluzione industriale in Africa con energie rinnovabili – Rifkin

“La terza rivoluzione industriale si verificherà in Africa grazie alle energie rinnovabili”. Lo ha detto Rifkin nel suo discorso durante il forum sull’Africa in corso a Taormina.

“La prima causa di cambiamento climatico è data dagli edifici” – ha continuato – “nella terza rivoluzione industriale ogni edificio andrà riconvertito in una mini centrale energetica”.

“Si dovrà poi imbrigliare l’energia prodotta localmente per poi distribuirla globalmente con nuove reti di distribuzione”, ha aggiunto l’economista americano.

“Altra causa di inquinamento è il consumo di carne bovina; é in atto un nuovo colonialismo legato alle abitudini alimentari. Gli uomini muoiono prevalentemente per malattie legate all’alimentazione (cattiva nutrizione o denutrizione). Il 40% delle granaglie coltivate in Africa sono per alimentazione animale non per gli uomini. Non manca il terreno per coltivare alimentazione umana, manca una politica agricola che limiti l’uso dei terreni per coltivare mangimi animali. Si dovrebbe adottare su più larga scala la dieta mediteranea”.

Did you find this information helpful? If you did, consider donating.