Forum sul Mediterraneo a Catania il 9 dicembre

Il forum interistituzionale che si svolgera’ venerdi 9 dicembre, e’ promosso dal Presidente della Regione Sicilia per aprire “una nuova fase nel dialogo tra i popoli del Mediterraneo e l’Europa”. La partecipazione di oltre duecento rappresentanti istituzionali, operatori sociali, commerciali e culturali, di ogni regione del Mediterraneo.

Il Ministro Giulio Terzi inaugura venerdì 9 dicembre a Catania i lavori del forum interistituzionale promosso dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, per “aprire una nuova fase nel dialogo tra i popoli del Mediterraneo e l’Europa”.

Ai lavori, che si svolgeranno nell’ex monastero dei benedettini, parteciperanno oltre duecento rappresentanti istituzionali, operatori sociali, commerciali e culturali, di ogni regione del Mediterraneo.

Il dibattito e il confronto delle loro esperienze, nell’Aula magna della facoltà di lettere dell’Università di Catania, servirà a tracciare un percorso condiviso di sviluppo sociale, economico e politico.

“Vecchi e nuovi attori nel Mediterraneo che cambia: il ruolo dei popoli, delle regioni e dei soggetti locali, dei governi e delle istituzioni sovranazionali, in una strategia integrata di sviluppo condiviso” è il tema del forum, che ha ricevuto, da Bruxelles, l’alto Patrocinio del Presidente del Parlamento europeo, Jerzi Buzek.

Il Ministro Terzi e il presidente Lombardo incontreranno i giornalisti durante una pausa dei lavori, per approfondire il temi che riguardano il ruolo dell’Italia e della Sicilia nell’area del Mediterraneo.

 

Fonte: esteri.it

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.