Forum Africa: lunedì 26 conferenza stampa a Milano

Si svolgerà a Milano il prossimo lunedì 26 luglio la conferenza stampa di presentazione del prossimo Forum sull’Africa organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia. Durante l’incontro sarà presentato il programma della due giorni che si svolgerà a Taormina in Sicilia.

Africanews quest’anno è media partner ufficiale del Forum. Potrete seguire gli aggiornamenti in diretta sul sito, su Twitter e su Facebook.

Lunedì 26 luglio a Milano il nostro Peter Obehi Ewanfoh seguirà la conferenza stampa di presentazione.

Saranno presenti il presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi e l’ingegner Paolo Borzatta, senior partner “The European House Ambrosetti”.
 
Il Forum è il quarto appuntamento di un progetto pluriennale (segue infatti quelli tenutisi nei tre anni scorsi con il titolo ‘Lo sviluppo dell’Africa: un’opportunità per l’Europa, l’Italia e la Sicilia’) che chiama all’appello, ogni autunno a Taormina, decisori, politici ed economisti provenienti da tutto il mondo, per dar vita a un dibattito centrato sull’Africa e sulle sue potenzialità economiche.

Nel corso della conferenza stampa saranno date alcune anticipazioni sulla ricerca “Una Panoramica del continente africano: temi chiave per le relazioni Europa-Africa”, in particolare sul nuovo ruolo dell’Africa nello scacchiere internazionale e sullo sviluppo urbano.

Sarà inoltre presentato lo stato di avanzamento delle tre iniziative nate dalle passate edizione del Forum:

  • Telemedicina e formazione a distanza – L’iniziativa nasce per potenziare le attività di telemedicina del progetto Dream della Comunità di Sant’Egidio e  ampliare i programmi formativi a distanza per personale tecnico, medico e infermieristico locale;
  • Agenzia Sènghor per i talenti africani – Creazione di un centro per la promozione della formazione universitaria europea in Africa per formare la futura classe dirigente africana;
  • Parco Agro-industriale – Creazione di un parco agro industriale integrato di produzione e prima trasformazione industriale per il mercato locale (in primis) e per l’esportazione.

Saranno, infine, illustrate le nuove importanti prospettive imprenditoriali connesse ai fenomeni dell’urbanizzazione e dello sviluppo urbano che caratterizzano le frontiere delle dinamiche socio-economiche africane.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.