FMI e BM appoggiano Costa d’Avorio

La direttrice generale del Fondo monetario internazionale (FMI), Kristalina Georgieva, – si legge su financialafrik.com – ha salutato l’eccellente stato di salute dell’economia ivoriana e i suoi sforzi contro il Covid-19. Un segno di fiducia che per la Costa d’Avorio significa beneficiare d’un fondo speciale di un miliardo di dollari da parte dell’istituzione sotto forma di diritti di stampe speciali. Lo si è appreso il 16 maggio 2021 prima del summit sul finanziamento delle economie africane che si tiene oggi martedì 18 maggio a Parigi (Francia).

Durante un incontro col presidente ivoriano Alassane Ouattara, Kristalina Georgieva ha spiegato la volontà del FMI di contribuire al rilancio economico e alla creazione di posti di lavoro e nuove opportunità, dopo aver fatto il punto della situazione della cooperazione con la Costa d’Avorio.

Il rilancio economico è stato anche l’argomento centrale dei colloqui tra il presidente Ouattara e il direttore generale delle operazioni della Banca Mondiale, Axel Van Trotsenburg. Lo stesso ha rassicurato circa la preparazione di nuovi esborsi attraverso lo sportello Ida, il cui obiettivo è di ridurre la povertà nei paesi in via di sviluppo e in quelli a reddito medio.

Inoltre, « la Banca mondiale ha espresso solidarietà alla Costa d’Avorio durante il tempo estremamente difficile legato alla pandemia del Covid19. Abbiamo già appoggiato finanziariamente (la Costa d’Avorio) per l’acquisto dei vaccini … Siamo pronti a fare di più se ci sarà un’ulteriore necessità», ha detto Axel Van Trotsenburg.

Riferimenti: financialafrik.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.