Festivalletteratura 2009 – poeti sudafricani a Mantova

Si sono esibiti lo scorso 12 settembre 2009 a Mantova e hanno riscosso un grande successo. Sono poeti sudafricani che cantano le loro terre e sottolineano al mondo che chiunque sul pianeta terra è originario dell’Africa.

In questa pagina i video di Africanews.it e le interviste al giovane poeta Maakomele Manaka e alla poetessa Gcina Mhlophe.

“Gcina Mhlophe e i giovani Maakomele Manaka, Napo Masheane e Natalia Molebatsi – è scritto sul programma del Festivaletteratura 2009 – sono tra i più popolari poeti orali del nuovo Sudafrica“.

“Le loro poesie nascono per essere cantate e lette secondo pratiche di recitazione che affondano le proprie radici nella tradizione orale africana, in cui il canto, la narrazione, l’improvvisazione e il dialogo tra il narratore e la sua comunità, sono elementi indissolubili nell’atto di trasmissione della parola”.

“Un insieme di segni, linguaggi, stili, voci ed espressività che oggi – grazie agli effetti migliori della globalizzazione – si arricchisce e si ricrea grazie anche agli stimoli delle altre culture. I quattro storyteller, presentati da Itala Vivan, daranno vita per il Festival a uno spettacolo gioioso e trascinante, portando a Mantova la voce e l’anima delle township sudafricane dei nostri giorni”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.