Festival Pistoia Dialoghi sull’uomo, 28-30 maggio

pistoia-dialoghi-uomoPistoia-Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia contemporanea, porterà al pubblico nuovi sguardi sulle società umane, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti, in un dialogo che attraversa i confini disciplinari e propone nuove letture del mondo che ci circonda.

Il filo conduttore e tema fondante di questa prima edizione è l’identità.

Le tre giornate pistoiesi vedranno ospiti: sociologi, antropologi, filosofi, scienziati, linguisti, scrittori, attori, pensatori, italiani e stranieri. Dialogheranno fra loro e con il pubblico per capire, conoscere e confrontarsi, per parlare di noi e dell’altro, di razzismi e intolleranze, di democrazia e giustizia, di convivenza e alterità, ma anche di Internet, letteratura e della nostra identità culturale.

Il programma prevede 20 eventi che si svolgeranno nel cuore storico della città  (Piazza Duomo e Piazza dello Spirito Santo, Palazzo Comunale, Teatro Bolognini, Teatro Manzoni) e sarà composto da dialoghi, lezioni, spettacoli teatrali, reading  e conversazioni, dal linguaggio accessibile per un pubblico eterogeneo e non specialistico, interessato ad approfondire tematiche attuali e ricercare nuovi strumenti e stimoli per meglio capire la realtà.

Gli eventi saranno a pagamento (3 euro per gli incontri, 7 euro per gli spettacoli) ad esclusione della lectio “Democrazia e identità dell’individuo” di Gustavo Zagrebelski che aprirà i Dialoghi.

I protagonisti della prima edizione sono:gli antropologi

L’organizzazione prevede l’allestimento di due biglietterie per la vendita dei biglietti in loco – che potranno essere  acquistati anche online a partire dal 3 maggio sul sito www.dialoghisulluomo.it – una libreria del festival e una sala stampa.

Il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

Programma Dialoghi sull’uomo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.