Festival cinema africano il 13 novembre a Verona

Verona ospiterà il prossimo 13 novembre il festival del cinema africano. Si tratta di un’iniziativa che s’inserisce negli sforzi del Continente per offrire una nuova immagine di se’. L’evento avrà luogo fino al 21 novembre.

Clicca qui per scaricare il programma del festival

Segue presentazione pubblicata su Facebook:

NEW AFRICA: Immaginare, creare, e innovare il continente sono tre parole chiave legate allo slogan della campagna mediatica dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione, iniziativa lanciata dalla Commissione europea che impegnerà il 2009 i 27 paesi membri dell’Ue.

Anche per l’Africa esiste uno sforzo per vincere la crisi e realizzare la serie di interventi contro i cambiamenti climatici chiedendo la capacità di rivedere profondamente una serie di aspetti che regolano la convivenza organizzata di persone e popoli. Esiste inoltre la voglia di rinnovare la società e la realtà africana con lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e artistiche.

Fondamentalmente l’Africa è entrata in una fase di trasformazione anche della sua immagine per rispondere alle aspettative del mondo che cambia ma anche per voltare pagina di fronte alle situazione negative e di violenza vissute dal continente.

Quindi anche il cinema e la televisione diventano un canale di promozione di una “nuova Africa” che non solo analizza la realtà ma propone nuovi modelli economici, sociali e di sviluppo.

Il prossimo festival vuole quindi porre l’accento sulla creatività e l’innovazione dei registi africani. Spaziando dalla produzione popolare a quella d’autore passando anche al film sperimentale.

Per info sul programma
http://festivalafricano.altervista.org/festival/?page_id=1171