FCA Verona: gli appuntamenti di domani 10-nov

MARTEDI’  10 NOVEMBRE
Viaggiatori&Migranti
Cinema Teatro Camploy
(via Cantarane 32, Verona)
ore 18.00 e ore 21

Prosegue la sezione Viaggiatori&Migranti, le cui proiezioni andranno avanti per tutta la settimana al Cinema Teatro Camploy. Fino alla serata di giovedì, il pubblico potrà godere, ogni giorno, di due appuntamenti dedicati a tematiche legate all’immigrazione, uno alle ore 18 l’altro alle 21. Ad accompagnare il dibattito in sala, oltre ai registi ospiti, varie realtà associative locali e giornalisti impegnati sul tema, persone competenti che accompagneranno il dibattito, offrendo spunti di riflessione e approfondimento su un tema complesso qual è l’immigrazione e la sua gestione da parte del nostro Paese.


Ad aprire la sezione Viaggiatori&Migranti, alle ore 18, sarà la proiezione la storia di Samuel Jr. protagonista del film  Il piccolo calciatore di Roberto Urbani. La pellicola racconta la storia di questo giovanissimo (12 anni) italo-nigeriano che gioca a calcio in un paesino della provincia di Verona. Samuel ha un grande sogno: giocare nello stadio della sua città, il Bentegodi. Tra il bambino e il suo grande desiderio però ci sono i cori razzisti dei tifosi. Ad accompagnare il dibattito in sala con il regista Roberto Urbani sarà Roberto Nicolis responsabile per il Csi della Grande Sfida.

Alle ore 21, sempre al cinema teatro Camploy, sarà la volta del film di Andrea Segre Come il peso dell’acqua. La voce di Giuseppe Battiston ci conduce in un viaggio di conoscenza, incontro, dubbio: il racconto di tre donne, Gladys, Nasreen e Senhar e del loro difficile viaggio dal paese d’origine alle coste italiane. Gli interventi di Marco Paolini aiuteranno a comprendere le direzioni, i flussi e le barriere delle migrazioni verso l’Europa. La stanza andrà così riempendosi di oggetti e simboli che incontriamo nelle loro storie: segni, parole, mappe. I ricordi di una nuova conoscenza.
A condurre il dibattito con i registi del film, Giovanni Di Cera di Medici Senza Frontiere. Andrea Segre sarà presente in sala.

Fonte: comunicato stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.