Farnesina Design: la collezione fa tappa in Algeria

La mostra “Il Palazzo della Farnesina e le sue Collezioni” fa tappa ad Algeri. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 14 giugno al Palazzo dei Rais.

La visita, guidata dalle due curatrici Nadia Salvatori e Renza Fornaroli, ha permesso ai numerosi visitatori – autorità locali, giornalisti, giovani del mondo accademico e universitario – di scoprire e di apprezzare alcuni aspetti specifici dell’arte italiana rappresentata dagli oggetti di design, dai quadri, dalle belle foto degli interni e esterni del Palazzo Farnesina, disposti in un’accurata scenografia che tiene conto dell’originalità e della tipicità del luogo, una roccaforte di origine ottomana classificata Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

Un ponte tra due culture

L’Ambasciatore italiano Michele Giacomelli ha sottolineato che la mostra è una vetrina della creatività e dell’eccellenza italiana, ma anche una passerella ideale, un ponte tra due culture riunite grazie alla scelta felice del luogo, concesso gentilmente dal Ministero della Cultura. L’evento s’inscrive nella continuità ideale delle celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia e vuole anche essere un omaggio italiano alle celebrazioni del 50esimo anniversario dell’indipendenza algerina i cui festeggiamenti inizieranno il 5 luglio prossimo.

La mostra, che durerà fino al 9 luglio, ospiterà anche un incontro sul design e le sue prospettive, organizzato con il concorso di esperti italiani e algerini. Sono stati inseriti altri simboli riconosciuti a livello internazionale del design italiano presenti in Algeria quali le Vespe Piaggio, le Moto Guzzi e le ultime “ammiraglie” di Alfa Romeo e Fiat.

 

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.