“Fare Cinema” a Rabat, il ruolo del Casting Director

La figura del Casting Director è al centro degli eventi organizzati dall’Istituto di Cultura di Rabat, in occasione della rassegna “Fare Cinema” promossa dalla Farnesina. L’obiettivo è far conoscere questa importante professione sia a chi volesse entrarne a fare parte sia a chi ha invece il piacere di approfondire il mondo del cinema.  

Il Casting Director si occupa di trovare un volto, un corpo, una voce, una capacità recitativa; di scoprire nuovi talenti, nuovi attori ed attrici che saranno i volti del cinema magari per una sola stagione o che invece resteranno nel tempo, nella memoria collettiva di chi ama e segue il cinema. Al Casting Director, quindi, il compito di selezionare gli attori più adeguati ad interpretare i personaggi per una certa sceneggiatura, per la produzione di un’opera cinematografica , televisiva, uno spot pubblicitario o uno spettacolo teatrale. In Italia dal 2015 è attiva la U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Director), un’associazione di categoria che unisce oltre 60 Casting Director e Assistenti Casting cinematografici, teatrali, televisivi, pubblicitari e di nuovi media. 

Nel corso della manifestazione dell’IIC di Rabat, in programma dal 14 al 19 giugno, sono previste testimonianze di importanti agenzie di casting italiane e di celebri Casting Director; fra questi, Lilia Hartman Trapani e Stefania De Santis. 

La rassegna comprenderà, inoltre, due eventi nel quadro del Ciclo “La route enchantée des Régions Italiennes”, viaggio online in Italia, in venti tappe da aprile a giugno 2021, grazie ad una selezione di film che hanno come protagonista e set le meraviglie ambientali, architettoniche, urbanistiche e storiche delle regioni italiane in cui sono stati girati. 

Il Progetto proposto dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat si avvale della collaborazione delle Film Commissions italiane che hanno sostenuto e continuano a promuovere con la loro attività la bellezza dell’Italia. Tutti i film saranno disponibili attraverso una registrazione gratuita su una piattaforma dedicata. 

In occasione della Giornata mondiale del Cinema italiano (19 giugno), saranno proiettati alcuni cortometraggi: ‘Anne’ di Domenico Croce e Stefano Malchiodi; ‘Gas Station’ di Olga Torrico; ‘Il Gioco’ di Alessandro Haber; ‘L’oro di famiglia’ di Emanuele Pisano; ‘Shero’ di Claudio Casale. 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.