Etiopia: imprenditori italiani in visita a Addis Abeba

Missione in Etiopia per una delegazione imprenditoriale italiana che nel Paese del Corno d’Africa ha avuto incontri con le massime autorita’ politiche. Al centro dei colloqui, le opportunita’ offerte dal mercato locale e le possibili occasioni di rilancio dei rapporti economici tra i due Paesi.

Rilancio dei rapporti economici tra i due Paesi

Accompagnati dall’ambasciatore italiano, Giuseppe Mistretta, gli imprenditori sono stati ricevuti dal premier Hailemariam Dessalegn, dal vice premier con delega all’Economia Debretsion Gebremichael, dai ministri dell’Industria e dell’Energia, nonche’ dai vice ministri dei Trasporti e delle Costruzioni, un segnale dell’importanza con la quale il governo di Addis Abeba guarda alle prospettive di crescita dei rapporti di business con l’Italia.

Ricco di spunti e’ stato anche l’incontro a margine con uno dei piu’ grandi gruppi economici statale, Metal and Engineering Corporation (Metec), titolare di un vasto portafoglio di attivita’ in vari comparti industriali.

Paese di opportunità

Pil in crescita del 7-10% all’anno dal 2004, inflazione ad una cifra, costo del lavoro tra i piu’ bassi al mondo, straordinarie potenzialita’ nell’ambito delle energie alternative: questi indicatori economici fanno dell’Etiopia un Paese molto interessante, caratterizzato da una situazione di apprezzabile stabilita’ politico-sociale. L’Italia vi e’ presente con successo da molti anni, in particolare nel settore delle costruzioni, ma ampi sono i margini di ulteriore intervento per le aziende del Bel Paese.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.