Etiopia: emergenza alimentare, stanziato contributo da 1 milione di euro a PAM e FAO…

In risposta alla grave situazione di emergenza causata dal fenomeno climatico del “Nino”, che da mesi sta colpendo l’area del Corno d’Africa e l’Etiopia in particolare, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso lo stanziamento di un milione di euro per interventi nel settore della sicurezza alimentare in Etiopia. Il finanziamento della Cooperazione Italiana sarà suddiviso in parti uguali fra il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e l’Organizzazione della Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Il contributo di 500.000 Euro concesso al PAM sarà destinato a coprire il fabbisogno alimentare dei gruppi più vulnerabili, mentre quello alla FAO finanzierà la fornitura di sementi ed attrezzature a favore delle comunità agro-pastorali più colpite, rafforzandone la capacità di affrontare l’emergenza.

Entrambi gli interventi sono stati definiti nei rispettivi aspetti tecnici d’intesa con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.