Etiopia e Malawi invitate al G20

L’Etiopia e il Malawi parteciperanno per la prima volta nella storia al prossimo summit del G20 che avrà luogo il mese prossimo.Stephen Harper - Jan-23-06 by TeddyBoy.

Lo ha annunciato il primo ministro canadese, Stephen Harper, aggiungendo che l’invito riguarda cinque nazioni: Etiopia, Malawi, Olanda, Spagna e Vietnam.

Anche se gli inviti a paesi non membri del G20 costituiscono una prassi comune, è la prima volta che questi inviti riguardino l’Etiopia e il Malawi che ospita la presidenza di turno dell’Unione Africana.

“I leader del G20 avranno un lavoro molto importante da svolgere al prossimo incontro di Toronto a giugno e la partecipazione di questi paesi porterà un valore aggiunto a questo compito,” ha detto Harper in un comunicato stampa.

Harper ha detto che il summit si concentrerà sul portare avanti gli impegni presi dei leader mondiali per “assicurare la ripresa dell’economia globale e salvaguardare i posti di lavoro in tutto il mondo”.

Saranno presenti anche i capi di stato della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, dell’Organizzazione mondiale del commercio e della Nazioni Unite.

Il G20 comprende 20 paesi e rappresenta circa l’80 per cento del commercio mondiale e due terzi della popolazione mondiale.

Il summit si terrà il 26 e 27 giugno a Toronto subito dopo il G8 che avrà luogo nella vicina città di Huntsville.

Fonte: Toronto Sun

Foto di: TeddyBoy

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.