Esquilin d o – Assaggia il Mondo a Roma il 10-12

ESQUILINDO

presenta

Assaggia il Mondo

II edizione

10, 17 e 18 dicembre 2010 ore 10-15

Nuovo Mercato Esquilino – Roma

Esquilindo è un progetto delle Cooperative Sociali Parsec ed Eureka I Onlus, finanziato dalla Provincia di Roma, patrocinato dal Municipio Roma I Centro Storico e con la collaborazione di Co.Ri.Me e degli esercenti del Nuovo Mercato Esquilino.

assaggia-il-mondo1

Il Rione Esquilino custodisce un tesoro prezioso: il mercato di Piazza Vittorio, un mondo in piccolo sotto lo stesso tetto. Tra i suoi colori, odori e sapori è possibile viaggiare attraverso continenti e culture lontane, la maggior parte delle volte sconosciute o fraintese.

Da qui l’idea di Esquilin d o – Assaggia il Mondo di proporre alla città un viaggio gastronomico e culturale attraverso la conoscenza di tre alimenti ed il loro uso nelle diverse culture, per promuovere l’idea che l’interculturalità può nascere anche a tavola.

Tre giornate, tre alimenti:

  • 10 dicembre 2010 giornata dei Cereali
  • 17 dicembre 2010 giornata della Frutta
  • 18 dicembre 2010 giornata della Verdura

Le giornate saranno animate e partecipate dall’esposizione di mostre a tema, dimostrazioni di cucina internazionale, parate in strada , foto collettiva di piazza, musicisti e artisti del Rione Esquilino e del mondo. Ospite d’eccezione il direttore artistico dell’ Esquilino Young Orchestra, Moni Ovadia.

All’evento, hanno collaborato anche : Gambero Rosso – Città del Gusto, leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura del gusto, ed il Comitato Italiano del World Food Programme, Agenzia delle Nazioni Unite, la più grande organizzazione umanitaria al mondo che si occupa di assistenza alimentare per combattere la fame. Un modo per immaginare un mondo dove tutti hanno diritto al cibo e, perché no, al suo gusto.

assaggia-il-mondo2

Esquilin d o “Assaggia il Mondo” si propone come un evento cittadino, nato dalla partecipazione di molte associazioni, scuole, comunità e realtà che vivono e/o operano nel Rione Esquilino e che intendono valorizzarlo come luogo di crescita interculturale, anche attraverso il Nuovo Mercato.

Esquilin d o “Assaggia il Mondo” proseguirà nel 2011 con altri due appuntamenti, in corrispondenza dei festeggiamenti del Capodanno Cinese e del Carnevale .

Clicca qui per scaricare il PDF

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.