Egitto: l’Orpheus di Daniela Giordano al Cairo

Comunicato stampa –

Grande successo in Egitto per l’Orpheus di Daniela Giordano, in cartellone dal 10 al 20 ottobre nell’ambito al Festival Internazionale del Teatro Sperimentale al Cairo.

Lo spettacolo, sostenuto dall’ambasciata e dall’istituto Italiano di cultura nel contesto della settimana della lingua Italiana nel mondo, ha attirato tantissimo pubblico, l’attenzione dei media locali e, cosa normalmente non riservata ai singoli eventi, della televisione egiziana.

Molti giovani attori, inoltre, hanno chiesto alla Giordano, che ha scritto e diretto l’opera, di potere approfondire la conoscenza dei metodi del teatro italiano, attraverso dei workshop al Cairo.

Partendo dal mito classico, l’Orpheus contemporaneo di Daniela Giordano utilizza differenti codici culturali dall’Europa all’Africa, dalla poesia al teatro, dalla musica alla danza, mettendo in evidenza non solo l’interdipendenza tra diverse culture, ma raccontando anche come le nostre società si stanno trasformando.

Sulla scena, insieme a Daniela Giordano e Lamine Dabo, Gjibril Gningue alla Kora e una preziosa new entry: il grande percussionista Sena MBaye.

L’Orpheus ha debuttato a Roma nel settembre 2009 nell’ambito dell’XIII edizione del Festa d’Africa Festival di cui è direttrice Daniela Giordano e continua, con successo, la tournèe nazionale e internazionale.

E anche la IX edizione del festival ha ottenuto un successo straordinario sia per il pubblico che per la stampa nazionale e internazionale ed ha avuto prestigiosi patrocini, nazionali ed internazionali, tra cui anche quello del MAE.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.