Egitto: Il Cairo ospita fiera del libro

“Immagine Italia, il libro ambasciatore della Cultura italiana nel mondo” è il titolo dell’iniziativa che rappresenta l’Italia alla fiera internazionale del libro che si svolgerà al Cairo, Egitto, a partire da oggi fino al 2 febbraio 2009.

Quest’anno è la terza volta che l’Italia partecipa alla manifestazione egiziana. La notizia è stata diffusa dal sito web del ministero degli Esteri italiano.

Domani, giovedì 22 gennaio, si terrà “la giornata dedicata all’Italia”, è scritto nella nota della Farnesina.

“E’ prevista, nella mattinata, la visita all’esposizione del libro Italiano, una conferenza stampa con giornalisti Egiziani ed Internazionali accreditati alla Fiera e, successivamente, un incontro della delegazione Italiana presieduta da Maurizio Fallace, Direttore Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, con il Ministro della Cultura Egiziana Farouk Hosni“.

Tre padiglioni permetteranno ai visitatori di entrare in contatto con il mondo della cultura italiana e in particolare con la cultura libraria del “Bel Paese”.

Il primo di questi stand “comprende una selezione di cataloghi delle mostre più prestigiose degli ultimi anni realizzate dal Ministero”, si legge nello stesso comunicato stampa.

Un secondo stand ospita pubblicazioni del Ministero degli Affari Esteri, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della Banca Monte dei Paschi di Siena, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e dellIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dell’ISIAO – Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente.

Il terzo stand espone al suo interno le pubblicazioni più prestigiose di oltre 20 editori e stampatori tra i più importanti del territorio, tra i quali: Palombi, Colombo, Gangemi, De Luca, Armando e Peliti. La Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, presenta una selezione di editori regionali con pubblicazioni d’Arte e su tematiche Euro-Mediterranee.

L’Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo presenta, nel suo stand, pubblicazioni di autori Italiani e materiale informativo sulle attività dell’Istituto.