Egitto: fiera internazionale del libro

Al via al Cairo la Fiera internazionale del libro, la piu’ grande del mondo arabo e del continente africano. Vi partecipa anche l’Italia con uno stand a cura dell’Istituto italiano di cultura (Iic) e la presentazione di quattro libri, con i rispettivi autori e curatori: tra questi “Il costo della vita” di Angelo Ferracuti, “Il romanzo arabo al cinema” di Aldo Nicosia e “La guerra d’Europa, 14-18” di Maria Pace Ottieri e Andrea Amerio. L’italiano e’ anche lingua dell’amore e per l’occasione, nei giorni della fiera i volontari che collaborano con il personale che presenzia lo stand regaleranno un fiore a tutti i lettori amanti della nostra lingua.

Nello spazio allestito si potranno trovare tutti i titoli di autori italiani tradotti in arabo, con una sezione dedicata – in particolare – agli scrittori siciliani, da Verga a Camilleri, includendo Sciascia, Pirandello e Brancati; e un’accattivante panoramica di 36 testi per l’infanzia tradotti e illustrati.

Un’accattivante panoramica di 36 testi per l’infanzia tradotti in arabo  e illustrati

Accanto ai cataloghi d’arte, i libri e le riviste del Centro Archeologico, i visitatori potranno conoscere una selezione di romanzi contemporanei ed alcuni eroi (Geronimo Stilton, Piemme Edizioni, per esempio) e i titoli delle piu’ prestigiose e creative case editrici per bambini: Orecchio Acerbo, Topipittori, Fatatatrac, Salani. Materiale didattico per l’apprendimento dell’italiano delle case editrici Loescher e Guerra, sara’ presentato in diversi momenti della fiera. Lo stand italiano si trova nel padiglione Sandoq El Tanmia ed e’ supportato anche dal lavoro volontario di studenti universitari degli atenei Ain Shmas, Cairo e Al Azhar. Una parte dei titoli in esposizione nello stand sara’ in vendita presso lo spazio della libreria Osiris, nel Padiglione Italia vicino la moschea Al Rashdun.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.