Ecco come s’incontrano investitori e imprenditori

Questo video di VC4Africa.com racconta come imprenditori e investitori da tutto il mondo s’incontrano, in un unico posto, per avere meetings informali e fare business in qualsiasi paese africano. Quello che segue è il messaggio che appare sotto il video sul canale Vimeo del fondatore di VC4Africa.Venture Capital and Private Equity in Africa (VC4Africa.com)” è una comunità online per gli investitori e gli imprenditori che vogliono fare business nel continente. Crediamo che l’imprenditorialità dovrebbe essere il principale motore della crescita economica dell’Africa, in particolare le piccole e medie imprese (PMI) che costituiscono buona parte dei posti di lavoro, del reddito e delle speranze per un futuro migliore.

Le PMI costituiscono i due terzi del reddito nazionale e sono fondamentali per creare una stabile classe media in molti paesi africani. Loro contribuiscono a formare forti comunita’ e sono un potente fattore di riduzione delle povertà. Le PMI giocano un ruolo significativo per la stabilita’ e la sostenibilità economica nel prossimo futuro. Proprio mentre l’Africa si affaccia al nuovo millennio, deve affrontare una sfida per fornire migliori opportunità economiche per i cittadini attraverso la crescita e la riduzione delle povertà che per molto tempo hanno devastato il continente.

Noi crediamo che l’impatto più significativo avrà origine dall’imprenditoria di base e dagli sforzi locali. E’ importante sostenere questo approccio dal basso dei cittadini che lavorano per affrontare sfide locali e costruire qualcosa tenendo presente che chiunque, ovunque si trovi, nel mondo può avere le capacità, le conoscenze e le risorse necessarie per fare la differenza.

Per far si’ che le persone s’incontrino, sappiamo che e’ importante incontrarsi ‘offline’, cosi come facciamo ‘online.’ Per 9 mesi abbiamo usato il modello BarCamp (un network internazionale di conferenze organizzate dagli utenti – workshop/eventi aperti, partecipativi, il cui contenuto e’ fornito dai partecipanti) per organizzare la nostra serie di Meetup VC4Africa .

Abbiamo già avuto incontri VC4Africa a Johannesburg, Abuja, Kampala, Nairobi (2x), Kigali, Londra, Washington DC, San Francisco, New York e Atlanta. Ci piace questo formato aperto perché permette a tutti di partecipare. Ogni membro di VC4Africa può organizzare un meeting nella propria zona di residenza in qualsiasi momento ne sentano la necessita’.

Per il primo meeting di Amsterdam abbiamo avuto 18 imprenditori con i loro business plans. E non solo dall’Africa orientale ma anche dal Mozambico, dal Ghana, dal Congo e dal Niger! Incredibile, non e’ vero?

Inutile dire che si e’ trattato di una chance grandiosa per metterli in contatto con probabili partners e investitori, ma anche con amici e altre persone che avevano la curiosità di conoscerli.

Abbiamo avuto più di 50 membri che hanno partecipato all’evento di networking e che hanno contribuito a molte discussioni tra imprenditori e investitori. Abbiamo anche avuto l’opportunità d’introdurre il nuovo logo di VC4Africa e abbiamo distribuito magliette e adesivi ai partecipanti!

Tutti i VC4Africa Meetups, sono semplicemente un posto per far incontrare i membri e condividere idee e pensieri. Non ci sono discorsi, non c’e’ un’agenda, non ci sono pianificazioni. Questa struttura sciolta permette molte interazioni.

Ricordatevi solamente che ognuno paga per ciò che beve. 🙂

Vuoi unirti al nostro movimento?

vc4africa.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.