E’ morto Ndiogou Fall, presidente Roppa

E’ scomparso Ndiogou Fall, presidente e fondatore della rete contadina africana Roppa. Qui il messaggio diffuso alla stampa della onlus Terra Nuova che ha lavorato con lui.

Roma, 6 maggio 2011
Cari tutti,
stamattina abbiamo avuto la triste notizia che Ndiogou Fall, leader e presidente per 10 anni della rete contadina dell’Africa Occidentale ROPPA ci ha improvvisamente lasciati.

Ndiogou Fall è stato tra i protagonisti della nascita della ROPPA, la rete delle organizzazioni contadine e di produttori agricoli, che mette insieme le piattaforme contadine di 12 paesi dell’Africa Occidentale per un totale di circa 45 milioni di agricoltori, accompagnando la sua definizione politica sulla scena internazionale, e mantenendo sempre un ruolo chiave rispetto al posizionamento politico e alle alleanze strategiche che la rete ha costruito nel tempo, in stretta relazione con le ONG, le organizzazioni della società civile e con le istituzioni pubbliche africane, italiane ed europee.
La notizia della sua scomparsa avvenuta ieri, 5 Maggio 2011 a Niamey, lascia il vuoto della perdita di una grande personalità che ha accompagnato negli anni le lotte dei contadini africani per l’accesso alla terra e per il riconoscimento di politiche agricole sostenibili ed inclusive.
Il suo corpo sarà sotterrato a Touba, sua località di origine in Senegal, oggi pomeriggio.

Terra Nuova, che ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui, si stringe alla famiglia e saluta per l’ultima volta un personaggio che non sarà dimenticato.

Anna Monterubbianesi
Ufficio Stampa
Terra Nuova Onlus

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.