Domani a Palermo conferenza “LA RUSSIA DI PUTIN II”

SI TIENE A PALERMO ( PALAZZO BRANCIFORTE) IL TERZO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI CONFERENZE SUI GRANDI TEMI DELLA POLITICA ESTERA PROMOSSO DA
FONDAZIONE SICILIA E ISPI (ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE)

Milano, 19 marzo 2013 – Si tiene giovedì 21 marzo a Palermo (Palazzo Branciforte, ore 18.30) l’incontro dal titolo La Russia di Putin II, terzo appuntamento del ciclo di conferenze L’Italia e la Politica Internazionale promosso da Fondazione Sicilia e ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

In calendario da marzo a maggio 10 convegni sui grandi temi della politica estera che, aperti gratuitamente al pubblico, prevedono la presenza, in qualità di speaker, dei massimi esperti in materia provenienti da tutta Italia e la partecipazione di docenti dell’Università di Palermo e autorevoli discussant locali (segue calendario).

Conferenza
La Russia di Putin II
Giovedì 21 marzo 2013 – ore 18.30
Palazzo Branciforte, Sala dei 99 – (via Bara all’Olivella 2 – Palermo)

Interviene:
Franco Venturini, editorialista del Corriere della Sera

Con la partecipazione di:
Fabio Mazzola, Preside del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo

La scontata vittoria di Vladimir Putin alle elezioni presidenziali in Russia è stata conseguita sotto il segno della ‘stabilità’ promessa ai russi e al resto del mondo. Putin è tornato alla presidenza per altri sei anni, dopo otto da presidente e quattro da premier.
La Russia uscita dalle elezioni vede così la rilegittimazione del leader e la riconferma del suo carisma, per quanto affievolito, in larghi strati, maggioritari, della popolazione. Più che dai possibili brogli, la vittoria è stata favorita dal possesso di ingenti strumenti propagandistici – finanziati con i proventi dell’esportazione di idrocarburi – e di controllo sociale. Tuttavia la terza vittoria di Putin non è stata un trionfo, nonostante i numeri, ma una battaglia serrata con il movimento di protesta nato piuttosto inaspettatamente nelle piazze di Mosca e parallelo a un crescente scontento nei confronti del leader all’interno di una parte dell’élite russa.
La vittoria in nome della ‘stabilità’ sembra aver posto le premesse per ulteriori freni a un rinnovamento interno e a quella autoriforma che sarebbe invece sempre più necessaria in un Paese bloccato dal suo obsoleto sistema politico, dall’elevato livello di corruzione, di persecuzione fiscale degli operatori economici indipendenti e di costosa burocratizzazione. In questo contesto, la vera sfida dei prossimi mesi e anni sarà la conciliazione tra un sistema centralizzato e rigidamente controllato – sulla base delle formule politiche elaborate da Putin come ‘democrazia sovrana’ o ‘verticale del potere’ – e le istanze di liberazione e di riattivazione della vita civile e dell’economia.

Adesioni (obbligatorie) e informazioni su:
www.ispionline.it
www.fondazionesicilia.it • info@fondazionesicilia.it • tel. 091 60720 202/203

Il ciclo di conferenze si inserisce in un contesto più ampio che ha previsto l’istituzione a Palermo di un’Alta Scuola di Politica Internazionale destinata, per questo primo anno, a oltre 100 studenti delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, polo accademico che, punto di riferimento cruciale per lo sviluppo socio-culturale dell’intera Sicilia, ha rilasciato il proprio Patrocinio al progetto garantendo la concessione di crediti formativi a tutti i partecipanti.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.