Domani a Milano il mondo s’incontra in via Padova

Riceviamo e diffondiamo.

Milano è una “città-mondo”, una città internazionale, in cui vivono cittadini provenienti da tutto il mondo. La loro presenza é una ricchezza per la città che nel 2015 ospiterà l’Expo.

Pensiamo sia molto importante che la prospettiva con cui vengono oggi considerati gli immigrati sia ribaltata: non più “stranieri” a cui si associano solo criticità disagio e illegalità, ma cittadini milanesi a tutti gli effetti che fanno parte dell’economia, della cultura e della vita sociale della città.

Vi invitiamo alla festa della “città-mondo” che si terrà domenica 7 novembre in via Padova.

Dalle 12.00 alle 15.00 gli abitanti della città-mondo si siederanno a tavola insieme in via Padova. Una lunga tavola apparecchiata in strada; una ricchezza di profumi, sapori  e culture diverse per un rito collettivo di con-cittadinanza.

Alle 15.00 un concerto dell’Orchestra di via Padova, cui seguirà alle 16.30, nella ex-chiesetta del Parco Trotter, un incontro a cui sono state invitate le comunità internazionali  e le associazioni di migranti presenti a Milano per discutere con il candidato sindaco alle primarie Stefano Boeri del futuro di Milano città-mondo. Sarà un’occasione importante per condividere idee, progetti, sogni per fare di Milano una città a misura di tutti i suoi abitanti, dove i diritti fondamentali – diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione, alla libertà di culto, alla sicurezza – siano riconosciuti a tutti i cittadini, sia di origine italiana che di altre nazionalità.

Terremmo davvero molto alla vostra partecipazione!

In allegato il volantino dell’iniziativa con tutte le indicazioni per la giornata.

 

Seble Woldeghiorghis
Comitato Stefano Boeri Sindaco di Milano

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.