Direttore ALTIS e E4impact, nominato Ashoka Fellow

Mario Molteni, direttore di ALTIS ed E4impact, nominato Ashoka Fellow

L’associazione mondiale di innovatori sociali ha riconosciuto al professore di Economia Aziendale
e Corporate Strategy all’Università Cattolica il suo rilevante contributo alla formazione di imprenditori sociali in Africa

Milano, venerdì 24 luglio 2015 – Arriva direttamente dagli uffici africani di Ashoka la notizia che Mario Molteni, professore ordinario di Economia Aziendale e Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società, è stato nominato Ashoka Fellow dopo un processo di selezione durato 8 mesi.

È grazie al suo contributo alla formazione di imprenditori ad alto impatto sociale e ambientale nel continente Africano, operata tramite E4impact, che il professor Molteni ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento. E4impact è l’iniziativa lanciata da ALTIS nel 2011 che offre una formula innovativa di Executive MBA nel continente Africano, in partnership con università locali.

Obiettivo dell’MBA è accompagnare imprenditori africani nella creazione di nuove imprese. I risultati parlano da soli: 135 imprenditori in corso di formazione, 160 Alumni, 497 posti di lavoro offerti in Africa e circa due milioni di dollari raccolti dai partecipanti all’MBA per avviare o sviluppare aziende nel continente.

«Sono molto felice di essere entrato a far parte del mondo Ashoka», ha dichiarato Mario Molteni all’indomani della sua nomina. «Il nostro MBA è attualmente offerto in Kenya, Ghana, Sierra Leone, Costa d’Avorio e Uganda, ma intendiamo estenderlo ad altri paesi del continente e creare una forte alleanza panafricana in supporto all’imprenditorialità d’impatto. In Africa, proprio come nel resto del mondo, ce n’è un estremo bisogno. Sono certo che Ashoka ci sarà di grande supporto nel raggiungimento di questo obiettivo».

Nel 2012 l’MBA di ALTIS aveva già ricevuto l’Ashoka Innovation Award, affermandosi come primo programma non americano premiato dall’Ashoka Foundation.

Domani Mario Molteni illustrerà E4impact al Global Entrepreneurship Summit 2015 di Nairobi (Kenya) alla presenza del presidente USA Barack Obama. Il 2 ottobre, sarà invece la volta della cerimonia ufficiale di nomina degli Ashoka Fellow, prevista a Milano presso Boheringer Ingelheim, in via Lorenzini 8.

Ashoka è stata costituita nel 1981 dall’imprenditore sociale Bill Drayton e rappresenta oggi l’unica realtà al mondo a investire negli imprenditori sociali (oltre 3000 Ashoka Fellows in più di 70 Paesi), fornendo loro stipendi di sussistenza, supporto professionale e accesso a una rete globale, per promuovere un cambiamento sociale positivo.

Mario Molteni è professore ordinario di Economia aziendale e Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dirige ALTIS dal 2005 ed è il fondatore dell’iniziativa E4impact. ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 2005 con lo scopo di favorire la diffusione di una cultura del management responsabile, attraverso ricerche, corsi di formazione e progetti.

E4impact, è un’iniziativa di ALTIS lanciata nel 2011, che ha lo scopo di promuovere e sostenere l’imprenditorialità d’impatto nel continente africano, offrendo una formula innovativa di Executive MBA in diversi stati dell’Africa, in partnership con università locali.

 

Fonte: comunicato stampa

 

 

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.