Del Re a consultazioni politiche bilaterali Italia-Sudafrica

Si sono svolte oggi a Pretoria le consultazioni politiche bilaterali tra Italia e Sudafrica. La Vice Ministra Emanuela Del Re e il Vice Ministro degli Esteri del Sudafrica Alvin Botes, hanno guidato le rispettive delegazioni.

La Vice Ministra ha ricordato come le relazioni con il Sudafrica siano radicate nel sostegno italiano alla lotta contro l’apartheid e ha espresso l’auspicio che siano rafforzate ulteriormente anche le relazioni economiche e commerciali.

Il Sudafrica è il principale partner economico dell’Italia nell’Africa sub-sahariana con un interscambio commerciale in crescita del 10,5% nel 2018 e le compagnie italiane sono già presenti nel Paese con investimenti e tecnologie.

I due Vice Ministri hanno concordato di collaborare nell’ambito della prossima della Conferenza per il clima, COP26, particolarmente all’evento per la gioventù che si terrà in Italia.

Del Re ha sottolineato la nostra volontà di approfondire le relazioni con i paesi africani e contribuire alle relazioni della UE con il continente.

Ha infine evocato la prossima entrata in vigore dell’Area di libero commercio africana, come una opportunità per stimolare la crescita e lo sviluppo continentali.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.