Del Re a Bruxelles, riunione su Africa e Cooperazione

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato oggi a Bruxelles ad una riunione informale con Josep Borrell, Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di sicurezza e con i Ministri per la Cooperazione allo Sviluppo dei 27.

La riunione si è svolta in preparazione del sesto vertice Unione Europea – Unione Africana previsto nel prossimo mese di ottobre.

L’intento è di rilanciare e ridefinire le relazioni bilaterali e le attività di cooperazione allo sviluppo con il continente africano, ponendo l’enfasi su temi quali crescita e occupazione, “transizione verde” e tecnologie digitali.

Nel suo intervento, la Vice Ministra ha sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento della dirigenza africana nei processi decisionali per il consolidamento del partenariato economico con il continente e per la promozione della crescita sostenibile e dell’occupazione.

“Dobbiamo appoggiare la transizione verde in Africa” – ha detto Del Re – “coscienti delle opportunità e delle sfide per le economie africane e della necessità di accompagnarle in questo processo”.

La Vice Ministra ha inoltre insistito sul ruolo delle diaspore africane in Europa e sull’importanza di coinvolgerle nelle attività di cooperazione allo sviluppo dirette al continente.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.