Dal 17 al 25-10 la settimana dell’alimentazione di Lvia

Mangia, che diventi grande
Aiuta una donna del Burkina Faso a far crescere il suo bambino

Dal 17 al 25 Ottobre 2015
La Settimana dell’Alimentazione promossa da LVIA per sostenere la cura della malnutrizione infantile in Burkina Faso

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre), l’associazione LVIA organizza una settimana di eventi nelle provincia di Cuneo per lanciare la Campagna “Mangia, che diventi grande! Aiuta una mamma del Burkina Faso a far crescere il suo bambino”.

In Burkina Faso, LVIA opera per la prevenzione e la cura della malnutrizione infantile, una piaga che colpisce nel mondo 165 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Dal 2012 ad oggi, le attività promosse da LVIA nel paese africano hanno permesso di prendere in cura 27mila bambini gravemente malnutriti. Grazie al coinvolgimento dei servizi sanitari locali e alla partecipazione delle mamme burkinabè nel delicato processo di lotta alla malnutrizione, non solo è stata migliorata la cura, ma anche la capacità di prevenirla e di guarirla prima che provochi dei ritardi permanenti nello sviluppo dei bambini.

Gli eventi organizzati a Cuneo sosterranno le attività di LVIA in Burkina Faso:

Sabato 17 ottobre alle h. 20 alla ex Fabbrica Bertello di Borgo San Dalmazzo, LVIA vi aspetta al concerto della OLIVER RIVER GESS BAND: un viaggio musicale tra i ritmi del passato con il jazz degli anni ’20. La serata proseguirà con i favolosi anni ’50 e ’60 alla riscoperta di melodie impolverate con i dischi in vinile del DJ Boogia Boogia. Tra un brano ed un ballo, a deliziare la serata ci saranno golosi stuzzichini e la birra del Birrificio Troll (brew pub).

Giovedì 22 ottobre presso l’Università degli Studi di Torino sede di Cuneo (Palazzo” Ex Mater Amabilis” via Ferraris di Celle 2, h 17.00 – 18.45) presentazione dell’Indice Globale della Fame agli studenti delle Facoltà di Scienze Infermieristiche, Agraria e Giurisprudenza: l’Indice è uno strumento di pregio internazionale, la cui versione italiana è curata da Cesvi in collaborazione con le rete di ONG “Link 2007” a cui LVIA aderisce. Si tratta di uno strumento sintetico per misurare un fenomeno multidimensionale e complesso come la fame e che quest’anno si focalizza sul rapporto tra i conflitti armati e la fame.

Venerdì 23 ottobre, presso la Biblioteca Civica di Beinette, alle ore 21.00 si svolgerà un incontro con la cittadinanza per presentare le attività di LVIA, con particolare riferimento alla Campagna “Mangia, che diventi grande”.

Il weekend del 24 e 25 ottobre, i volontari LVIA vi aspettano presso i banchetti allestiti in numerose piazze italiane dove, a fronte di un’offerta, verranno distribuiti sacchetti di mele di produzione locale. Parteciperanno inoltre all’iniziativa numerose scuole primarie e secondarie della provincia (Caraglio, Busca, Borgo San Dalmazzo, Savigliano), che contribuiranno alla sensibilizzazione sul tema della malnutrizione infantile e alla distribuzione delle mele.
L’elenco aggiornato delle piazze e dei luoghi presso cui saranno allestiti i banchetti sarà presto visibile sul sito www.lvia.it

La Settimana dell’Alimentazione ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Dalmazzo e Città di Saluzzo

 

Fonte: comunicato stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.