conferenza ‘energia solare in Kenya’, Roma 15-12

Martedì 15 dicembre a Roma in Via della Dogana Vecchia, 5, la Fondazione Basso organizza l’incontro dal titolo “L’energia solare porta la luce ai bambini di un centro di accoglienza di Ruiru”. Durante l’incontro verranno presentati i risultati del progetto vincitore del “Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani” attraverso una relazione dettagliata e una documentazione fotografica dell’ottimo lavoro condotto presso il centro di riabilitazione di Ruiru.
 
Una giovane kenyana e un esperto conoscitore del paese, poi, racconteranno il tessuto sociale, culturale e politico di un Kenya che vive un difficile momento politico, dilaniato  dalle violenze post elettorali e dalle tensioni interetniche  degli slums di Nairobi.

Al termine delle relazioni il pubblico potrà prendere parte alla discussione che si aprirà fra i partecipanti per un confronto di opinioni finalizzato a fornire stimoli e a suggerire strategie che potrebbero risultare interessanti per l’elaborazione di progetti futuri nei Paesi del continente africano.

Interverranno:

  • Padre Alberto Pelucchi: Missionario Comboniano: Uno sguardo al tessuto socio-politico e culturale del Kenya
  • Philomena Nyagilo : Università Gregoriana, Facoltà di Comunicazione Sociale: La nostra cultura è la nostra anima
  • Mariantonietta Romano:  Associazione Sol Mansi Onlus – Presentazione del progetto in corso in Kenya

Dibattito

Modererà:

  • Pia Foglia: Coordinatrice del progetto “Borse di lavoro Africa”

“La Fondazione Basso – Sezione internazionale – è scritto in una nota stampa – osservando con lucidità e preoccupazione i persistenti squilibri nella distribuzione delle risorse sul pianeta, organizza un ciclo di incontri sulla situazione sociale, economica e culturale di alcuni Stati del continente africano.

L’iniziativa si propone di dare continuità al “Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani”, indetto dalla stessa Fondazione nel febbraio del 2008, attraverso la presentazione dei progetti vincitori in Burkina Faso, Camerun, Etiopia, Guinea Bissau, Kenya, Malawi, Senegal, Sudan, Uganda, Zimbabwe”.