Collettivo Ubique presenta a Torino video Memories

Riceviamo via mail e pubblichiamo questo comunicato stampa.

Venerdì 8 Ottobre 2010 dalle ore 19,00 alle ore 22 presso lo spazio Bi-Loft di Via XX Settembre n. 2m a Torino, il Collettivo Ubique presenterà in anteprima il video “Memories”.

A seguito della serie di incontri sul tema della creatività e fruizione dell’arte in ambito nazionale, ma anche con uno sguardo alla realtà territoriale locale, portati avanti durante gli ultimi mesi, il gruppo artistico torinese Collettivo Ubique ha realizzato come riflessione visiva un breve video intitolato “Memories”.

Il video sarà proiettato per tre serate, partecipando anche all’iniziativa della Giornata del Contemporaneo il 9 Ottobre, sulla vetrina del centro interdisciplinare “Bi-loft” posto nella centrale via XX Settembre a Torino. In tal modo potrà essere fruito liberamente dal pubblico.

Presentazione Memories   –    Luoghi di passate memorie

Tanta gente in uno spazio, gente che va e che viene, dialoga, si saluta, discute. Un fruscio di voci, pensieri, parole.

Perché s’incontrano, cosa ci fanno, cosa c’era qui?

Il nuovo progetto del Collettivo Ubique è una mappatura visiva del passato dell’arte, di tanti spazi usati come gallerie d’arte nella città di Torino che ora hanno cessato la loro attività.

Come sempre il processo creativo del collettivo torinese parte da un recente passato per re-intepretarlo e proporre nuove riflessioni e ipotesi, con una particolare attenzione al sistema dell’arte, troppo spesso in questi ultimi decenni privo di memoria e lanciato in un percorso continuo di rinnovamento, che alla fine rivela più che novità cicli e ricicli, in fondo tipici della Storia.

Il video suggerisce molti interrogativi sul duro lavoro dei galleristi e del loro operare, di tutto questo impegno profuso per dare vita all’arte, nel suo momento più importante, in cui uscita dal laboratorio dell’artista diventa parte reale nella società.

Cosa resta di tutta questa attività, di questo esporsi, di tutta questa umanità che si è incontrata?

Dati:

  • Titolo: Memories
  • Luogo: Bi-loft
  • Data: 8-9-10 Ottobre 2010, dalle ore 19 alle ore 22.
  • Indirizzo: Via XX Settembre n 2m 10100 Torino
  • Info: www.collettivoubique.com 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.