Changement: un film documentario sulla Guinea

Changement, cambiamento in francese, e’ uno di quei documentari in cui i protagonisti raccontano la propria storia in prima persona, con la loro voce.

Il film documentario di Chiara Cavallazzi racconta la storia recente della Guinea. Una storia in cui il popolo si e’ ribellato alla dittatura militare e al narcotraffico.Changement parte dal 2007 quando e’ scoppiata la prima rivolta popolare per chiedere una vera democrazia, una vera repubblica, un vero governo civile (e non militare). Tutte promesse tradite dallo stato d’assedio, varato dopo che i militari spararono sulla folla pacifica che manifestava per chiedere giustizia, e da regimi militari.

L’aspetto più interessante di “changement” e’ il fatto che l’autrice racconta la storia del paese attraverso le voci del popolo, attraverso attivisti per i diritti umani, giornalisti, professori, imprenditrici e molti bambini.

In 70 minuti di video non ci si stanca quasi mai. L’attenzione e’ tenuta alta grazie a un buon montaggio che alterna scene di manifestazioni popolari a interviste, scene di vita quotidiana a dichiarazioni pubbliche di politici e militari al potere.

L’utilità di un documentario del genere sta tutta nel fatto che spiega ottimamente qual’e’ la situazione in un paese dell’Africa occidentale e perché molte persone sono costrette a fuggire. “E’ come vivere in prigione. E’ come una prigione qui”, dice un intervistato.

Ecco perché ce ne dovremmo occupare anche qui in Italia, qui in Europa. Quello che succede la’, a migliaia di chilometri da noi, ci riguarda. Se non dal punto di vista umanitario, ci riguarda dal punto di vista economico nel momento in cui una massa di disperati e’ pronta a lasciare casa propria e rischiare di morire per arrivare in Europa. Tutto ciò e’ conseguenza diretta di una certa politica europea e delle ex potenze coloniali in Africa occidentale. Temo che questo documentario non sara’ visto dal più ampio pubblico. Tuttavia lo auguro alla regista e a chi ci ha lavorato.

 

 

Piervincenzo Canale

2 thoughts on “Changement: un film documentario sulla Guinea

  1. Ciao! Sono interessata a vedere il film documentario, dove sarà proiettato?
    In particolare a Roma

    Grazie e buona giornata!
    Lisa

    1. ciao Lisa sono Chiara,l’autrice del film.
      Purtroppo non ci sono altre proiezioni in programma a Roma, per ora.
      Ma se mi lasci i tuoi contatti (email o facebook) ti terrò aggiornata, o comunque farò in modo di farti vedere il film. Su http://www.videoj.org trovi i miei contatti.

      Ne approfitto per ringraziare Piervincenzo Canale per la recensione, e l’augurio finale. Ho molto apprezzato entrambi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.