Campi di lavoro in Marocco-esperienza per giovani

OBIETTIVO: Promuovere e rafforzare il dialogo e lo scambio tra giovani di entrambi i paesi.

ATTIVITA’: lavori di sistemazione e allestimento di una casa riservata alle donne della comunità di Ribat El Khair. Il centro è stato creato con i contributi dell’Entraide National, al fine di mettere a disposizione delle donne della comunità di Ribat El Khair uno spazio dedicato allo scambio, all’apprendimento di mestieri locali/artigianali e all’educazione; creazione di uno spazio che anima la comunità e realizzazione di sessioni di gruppo per i giovani della comunità; realizzazione di un momento di incontro e scambio tra i giovani italiani e marocchini inserito da ALCI e gruppi giovanili nel dibattito “I giovani in movimento per la democrazia e i diritti umani”.  A conclusione del campo, una serata musicale sarà organizzata dai giovani in coordinamento con le comunità e gruppi musicali locali. E’ inoltre prevista una visita alla Medina di Fez e Walili vicino Meknes.

PARTNER LOCALE: Mouvement Alternative Citoyenne – ALCI

L’Associazione Mouvement Alternative Citoyenne (ALCI) è un’associazione non governativa indipendente e non profit.

ALCI è stata creata nel 2002 nella città di Fez essenzialmente da un gruppo di vari attori e attrici del mondo associativo, attive ed attivi nel campo dei diritti delle donne, dello sviluppo e della cittadinanza. ALCI ha ottenuto il riconoscimento legale nel 2004.

ALCI è un’associazione per lo sviluppo socio-democratico sostenibile, equo e partecipativo, come pure a favore della promozione dei diritti economici, sociali e civici. Mira a contribuire alla mobilizzazione del movimento sociale per inserirlo nel processo di trasformazione e edificazione dello Stato di Diritto, democrazia e uguaglianza.

Gli obiettivi di ALCI: Approfondire le norme di uguaglianza, cittadinanza e democrazia in campo sociale, economico e giuridico. Difendere i diritti della donna sulla base del diritto e dei trattati internazionali sui diritti umani. Lottare contro la discriminazione di genere. Contribuire allo sviluppo socio-economico partecipativo e egualitario. Mobilitare il movimento sociale per inserirlo nella gestione degli affari pubblici. Creare uno spazio per i giovani promuovendone l’integrazione nella sfera pubblica e la mobilitazione in quanto cittadini.

PERIODO: 3-23 Luglio

LUOGO: El Khair Ribat

Il centro urbano di El Kheir Ribat è situato a 70 km a sud est della città di Fez, a 40 km a est della città di Sefrou sull’altopiano che domina la valle di Wadi Zloul. Vi si accede da Sefrou dalla Strada Regionale n ° 504. Con una superficie dell’area urbana di 8 km2, il Comune urbano di El Kheir Ribat è equivalente a 1% della superficie della provincia di Sefrou.

ALLOGGIO: Casa dello Studente del centro urbano di Ribat El Kheir

LOGISTICA: I pasti sono previsti alla casa dello Studente. Sacco a pelo per delle escursioni in montagna.

PARTECIPANTI: minimo 6 massimo 14 italiani. Parteciperanno alle attività del campo anche 10 giovani marocchini/marocchine

TIPOLOGIA PARTECIPANTI: Età compresa tra i 18 e 30. Si richiede una buona conoscenza della lingua francese o inglese

Il termine di iscrizione per il campo è il 31 maggio 2011. Entro tale data andrà inviata la scheda di iscrizione all’indirizzo campidilavoro@arci.it.

La scheda di iscrizione viene inviata dallo staff campi di lavoro al momento della vostra pre-iscrizione all’indirizzo campidilavoro@arci.it (leggere il regolamento).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.