Cooperazione: concerto benefico per i bambini Kenyani

Mercoledì 30 novembre l’Ambasciata d’Italia a Nairobi promuove un concerto di solidarietà in favore dei bambini della regione Turkana, nel nord-ovest del Kenya.

L’evento ha l’obbiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività umanitarie congiunte della Cooperazione italiana allo Sviluppo e della Croce Rossa del Kenya. In particolare, saranno finanziate iniziative che garantiscano l’accesso all’acqua potabile e il diritto alla salute dei bambini della regione Turkana.

Il territorio in questa zona è estremamente arido. La popolazione è di circa 500.000 abitanti, con un tasso di malnutrizione nei bambini di quasi il 40% nel solo distretto del Turkana. Nell’area negli ultimi mesi sono stati riportati oltre 1,000 casi di colera, meningiti ed epidemie di polio, soprattutto bambini, causate principalmente dalla carenza di acqua. La minaccia di tali malattie per bambini, già indeboliti dalla mancanza di cibo ed acqua, determina l’esigenza immediata di condurre vaste campagne di vaccinazione al fine di evitare disastri umanitari di più ampie proporzioni.

La Cooperazione allo Sviluppo ha appena finanziato un intervento umanitario di emergenza in favore delle popolazioni del Turkana del valore di 150.000 euro. Tale intervento si aggiunge ai recenti aiuti umanitari predisposti dal Governo italiano per un valore complessivo superiore ai 300.000 Euro nonché agli interventi d’emergenza finanziati dalla DGCS in gestione diretta.

Il concerto di musica classica sarà eseguito da tre solisti italiani del Teatro alla Scala e del Conservatorio di Santa Cecilia.

 

Fonte: esteri.it

One thought on “Cooperazione: concerto benefico per i bambini Kenyani

  1. Un plauso all’Ambasciata d’Italia a Nairobi per la solidarietà manifestata nei confronti dei bambini della regione Turkana.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.