Autostrada Algeri-Lagos sarà completata nel 2014

L’autostrada Algeri-Lagos completata a fine 2014: un progetto strategico per l’Africa

(Agence Ecofin) – Ibrahim Assane Mayaki, amministratore delegato del NEPAD, ha confermato giovedì scorso, durante una conferenza a New York, che il progetto strategico di 4.500 chilometri d’autostrada che unirà Algeri a Lagos sarà completato sul finire del 2014. In quella data si conteranno 44 anni per realizzarla.

autostrada-algeri-lagos

L’ultimo tratto di 214 chilometri, in Niger, costerà 140 milioni di dollari. «L’Algeria ha fornito tutti i mezzi di realizzazione. Essendo interamente completato il tratto tra Algeri e la frontiera nigerina, resta ancora da completare il macro-lotto Tinezouaten-Timiaouine i cui lavori hanno avuto inizio recentemente», ha dichiarato Ibrahim Assane Mayaki.

tran-african-highway

Quest’opera titanica, che unirà anche il Mali, il Niger, il Chad e la Tunisia, unirà i due più importanti paesi produttori di petrolio, cioè la Nigeria e l’Algeria. Questi stessi paesi saranno anche collegati dalla fibra ottica e da un gasodotto. Ce n’è abbastanza per moltiplicare gli scambi e le opportunità di business tra due pesi massimi africani le cui economie e competenze sono particolarmente complementari.

Fonte: agenceecofin.com

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.