Appuntamenti: No Lega Nord day 6-3-2010

Marzo si preannuncia un mese di scioperi. Dopo quello degli immigrati, previsto per il primo marzo, ci sarà il 6 marzo il “No Lega Nord day” a Milano dalle 14 alle 23 con partenza da piazza Fontana e arrivo a piazza Castello.

Il messaggio è apparso su Facebook e ci sembra importante riprenderlo qui.

NERI, NOI COME LORO, UOMINI NON BRACCIA!
Tacere ormai è essere complici! Significa acconsentire a uno stato di cose vergognoso fatto di bidonville, di fame, di paura e di miseria sistematizzate.

Un degrado e uno sfruttamento diffusi da nord a sud e indegni di un paese civile. La politica della gente comune ha ormai superato lo stadio che impantana la politica italiana.

Noi siamo gente del sud, del nord, immigrati, delle più diverse convinzioni politiche e religiose che hanno scoperto di avere un comune obiettivo: trasformare la società in un mondo meno ingiusto utilizzando la ricchezza delle proprie differenze come leva per scardinare la mentalità della divisione, dell’indifferenza e dell’arroganza che sta avvelenando il Paese.

Questo sforzo corre su Facebook e lo sta attraversando come uno tzunami. Uno tzunami che sarà anche virtuale, almeno fino al 6 marzo quando il popolo antirazzista scenderà in piazza a Milano, ma in cui già si percepisce, a partire dall’autonomo attivismo dimostrato da decine e decine di migliaia di persone, un’aria nuova: l’aria della trasformazione da impegni generici in scelte di campo, prima che politiche, sul terreno dei principi e degli ideali.

Il nostro non è solo un sogno velleitario, ma una battaglia di civiltà per il progresso umano e l’affermazione dei diritti. In pratica una battaglia per affermare la lettera e i valori della Costituzione Repubblicana e la carta dei Diritti dell’ Uomo. Non è poco perché è ormai su questo terreno che si afferma la fondamentale differenza fra progresso dell’umanità e conservazione dei privilegi.

No.R.Day. – No Razzismo Day day

Camilo Cienfuegos
Antonella Codiglioni
Giandiego Marigo
Giovanni Brambilla
Elisabetta Pellattiero
Laura Buono
Claudio Musto
Paolo Agnelli
Neftali Basalto
Luigi Grimaldi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.