Angola: Frattini scrive a suo nuovo collega

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha inviato il seguente messaggio di congratulazioni al suo collega angolano, George Chicoty.

Caro Collega,

in occasione della Sua nomina alla guida del Ministero degli Affari Esteri angolano, desidero farLe pervenire i piu’ fervidi auguri per lo svolgimento del Suo alto incarico.

Sono fiducioso che, grazie al Suo operato, potra’ essere impresso ulteriore slancio alle relazioni tra i nostri Paesi, lungo il cammino tracciato con la mia visita a Luanda nel febbraio del 2009 e con la partecipazione del Presidente dos Santos al Vertice G8 dell’Aquila nel luglio dello stesso anno, nonche’ con il recente invito rivolto dal Presidente del Consiglio Berlusconi allo stesso Presidente dos Santos per una visita ufficiale in Italia.

Tali iniziative si inseriscono in un contesto di eccellenti relazioni bilaterali – l’Italia fu tra l’altro il primo Paese europeo occidentale a riconoscere l’indipendenza dell’Angola – che non sono venute meno neppure durante i difficili anni della guerra civile. Negli ultimi anni poi, grazie all’ormai consolidata stabilita’ istituzionale del Suo Paese, le nostre relazioni hanno potuto svilupparsi ulteriormente in tutti i settori di reciproco interesse.

Certo che potremo lavorare insieme per mettere a frutto le positive premesse che caratterizzano le relazioni tra i nostri due Paesi, sia sul piano bilaterale che multilaterale, colgo l’occasione per formulare i piu’ sinceri auguri di benessere per la Sua persona.

Franco Frattini

Fonte: Esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.