Angola: ENI ottiene estensione esplorazione

Angola: Eni ottiene estensione per l’esplorazione blocco 15/06

Eni ha ottenuto  dalle autorita’ angolane l’estensione di ulteriori 3 anni del  periodo esplorativo relativo al blocco 15/06,  situato nelle acque profonde dell’Angola, 130  chilometri a est dalla citta’ di Soyo.

Il periodo  esplorativo, precisa una nota di Eni, scadeva a novembre  dello scorso anno ed Eni aveva avanzato la richiesta di  estensione per poter completare le attivita’ esplorative gia’ identificate: il programma dei lavori per i 3 anni comprende  la perforazione di 3 pozzi e 1.000 chilometri quadrati di  sismica 3D.

Nel blocco 15/06, acquisito nel 2006 in seguito a una gara internazionale, Eni ha perforato 24 pozzi esplorativi e di delineamento, scoprendo oltre 3 miliardi di barili di olio in posto e 850 milioni di barili di riserve.
Eni e’ operatore del blocco  con la quota del 35% mentre  Sonangol EP e’ la concessionaria del Blocco. Gli altri  partner della joint venture sono Sonangol Pesquisa e Producao  (35%), SSI Fifteen Limited (25%) and Falcon Oil Holding  Angola SA(5%).

In caso di successo esplorativo, continua la nota di Eni, le nuove eventuali scoperte potranno essere sviluppate in tempi rapidi attraverso l’utilizzo delle strutture di produzione gia’ esistenti.

L’estensione include anche un’area adiacente al  blocco 15/06 che comprende la scoperta di Reco-Reco, stimata  in circa 100 milioni di barili di olio in posto. Eni ha avviato la produzione del progetto West Hub Development, relativo al  blocco 15/06, dal Campo di Sangos lo scorso 30 novembre, a  soli quattro anni dalla dichiarazione di scoperta commerciale. Il Blocco 15/06 comprende anche il progetto East  Hub Development, gia’ in fase di sviluppo e di cui si prevede  l’avvio della produzione nel 2017.

Nel corso del 2014 e’  stata inoltre effettuata la scoperta di Ochigufu, con olio in posto stimato in 300 milioni di barili, che sara’ collegata  al West Hub in tempi record, entro il 2017.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.