Algeria: missione distretto pesca Mazara del Vallo per cooperazione

Si è svolta in Algeria dall’8 al 10 febbraio una missione del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione tra i due Paesi. La missione, guidata dal presidente Giovanni Tumbiolo, ha incontrato il Ministro dell’Agricoltura e della Pesca, Sid-Ahmed Ferroukhi, che ha auspicato collaborazioni in partenariato con gli operatori stranieri, che possano apportare know-how e aiutare la formazione degli addetti.

Tumbiolo ha confermato la disponibilita’ del distretto ad operare per sviluppare la cooperazione con entita’ produttive locali, a partire dall’ipotesi di sviluppo di un cluster a Boumerdes.

E’ stato inoltre proposto, da parte algerina, un gemellaggio con due Enti di ricerca siciliani, nell’ambito delle azioni previste dal MOU per la cooperazione in materia di formazione, promozione e ricerca nel settore della pesca e dell’acquacoltura, firmato nell’ottobre 2011 a Roma.

La missione e’ stata anche l’occasione per la firma di un Protocollo d’Intesa tra la societa’ italiana Curaba srl, leader nella produzione e commercializzazione delle olive da tavola, e la societa’ pubblica di gestione delle Partecipazioni Sviluppo Agricolo SGP-SGDA con l’obiettivo di individuare forme di collaborazione commerciale tra le due entita’.

 

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.