Agenda economica africana: 3-7 ottobre 2011

DA TENERE D’OCCHIO LA PROSSIMA SETTIMANA.

Lunedì 3 ottobre

  • Sudafrica: PMI di settembre. Il Purchasing Managers Index è salito al 46,7 ad agosto dal minimo degli ultimi due anni di 44,2 a luglio (0900 GMT)
  • Il ministro sudafricano dell’economia, Pravin Gordhan, parlerà durante la cena della Camera di commercio e dell’industria. Si prevede che affronterà il tema della debole ripresa economica del Sudafrica e dei programmi del governo per creare posti di lavoro (1630 GMT)

Martedì 4 ottobre

  • Sudafrica, dati sulla vendita di nuove automobili. Ad agosto, la crescita delle vendite di auto nuove ha registrato un’accellerazione al 11,1 per cento anno su anno (0900 GMT)

Mercoledì 5 ottobre

  • Incontro della commissione di politica monetaria del Kenya. La banca centrale ha alzato il principale tasso d’interesse di 75 punti base al 7,0 per cento durante un incontro speciale a settembre e ha mantenuto le sue richieste sulla liquidità per la banche commerciali.
  • Reuters pubblica l’ultimo sondaggio mensile sul Rand. Il rand ha subìto un forte calo a settembre, anche se molti analisti, compreso il governatore della banca centrale, Gill Marcus, credono che sia stato ipervenduto. (1220 GMT)

Giovedì 6 ottobre

  • Reuters pubblica il sondaggio Econometer di settembre. Ad agosto, gli economisti avevano tagliato le loro previsioni di crescita per il Sudafrica e prevedevano che i tassi d’interesse sarebbero rimasti bassi per un periodo più lungo di quanto precedentemente anticipato a causa della debole crescita (0730 GMT).

Venerdì 7 ottobre

  • Riserve di valuta estera del Sudafrica a settembre. Ad agosto, le riserve sono aumentate a $51.449 miliardi (0600 GMT).

 

 

Fonte: Reuters Africa newsletter

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.