Agenda economica africana 27-30 giugno 2011

DA TENERE D’OCCHIO LA PROSSIMA SETTIMANA

Lunedì 27 giugno

  • Il summit dell’Unione Africana entra nel vivo in Guinea Equatoriale (fino a venerdì)
  • Risultati annuali Naspers. La più importante media company africana, che vale 23 milioni di dollari, dovrebbe far registrare secondo le attese un incremento del 20% degli introiti. Un dato interpretato come una performance negativa dopo anni di crescita a rotta di collo. (0500 GMT)
  • La potente federazione sindacale sudafricana COSATU tiene la sua riunione annuale per la “strategia”. I dibattiti dovrebbero riguardare l’acquisizione del venditore locale Massmart da parte di Wal-Mart, e l’apertura da parte della sezione giovani della ANC per la nazionalizzazione delle miniere, una politica che danneggerebbe tanto il lavoro quanto il capitale.
  • La power utility sudafricana Eskom pubblica i risultati annuali. E’ prevista comunicare un aggiornamento sulle prospettive di rifornimenti energetici per la più grande economia dell’Africa. (1100 GMT)

Giovedì 30 giugno

  • Sudafrica, dati di maggio sulla fornitura di credito e contanti. L’estensione del credito del settore privato è stata debole il che fa pensare che la situazione dei nuclei familiari sia ancora sotto pressione. (1000 GMT)
  • Sudafrica, indice dei prezzi alla produzione di maggio. Il PPI è sceso al 6,6% anno su anno ad aprile. (0930 GMT)
  • Sudafrica, dati sul commercio. In base alle attese, la bilancia commerciale dovrebbe mostrare piccoli deficit visto che le esportazioni si stanno riprendendo mentre le importazioni rimangono deboli. (1200 GMT)
  • Zambia, dati sull’inflazione di giugno. L’inflazione annuale ha accellerato a maggio all’ 8,9 percento (1230 GMT)
  • Kenya, Uganda, dati sull’inflazione a giugno dovrebbero essere comunicati a partire dal prossimo 29 giugno. L’indice dei prezzi al consumo del Kenya aveva toccato il 12,95 percento a maggio, e il 16% in Uganda.

 

 

Fonte: Reuters Africa newsletter

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.